Gli scenari socio-economici degli ultimi anni hanno messo alla prova i consumi: il ritorno dell’inflazione, la crisi energetica, l’aumento dei costi delle materie prime. Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato l’evoluzione e il cambiamento del consumatore e del suo modo di fare acquisti. Il retailer che vuole restare competitivo e conquistare la fiducia dei clienti deve necessariamente prendere in considerazione tutte le trasformazioni a cui stiamo assistendo. Deve saper essere flessibile, capace di intercettare le nuove abitudini di acquisto e di offrire esperienze personalizzate e innovative: questi concetti sono al centro del retail marketing contemporaneo. Per riuscirci occorre rivedere le strategie di marketing in store: ecco le tecnologie digitali a servizio dei retailer, per cominciare con il piede giusto.
Il presupposto per dare le risposte corrette è senza dubbio studiare l’argomento. Una verità, questa, valida in ogni contesto, anche nel settore del retail marketing: conoscere le trasformazioni dei consumatori, il nuovo modo di fare shopping e i loro desideri è il primo passo per dar loro esattamente ciò che cercano.
I nuovi consumatori e l’omnicanalità
Un’analisi chiara e aggiornata della trasformazione di consumatori e scelte d’acquisto è stata presentata nel NRF 2022 (National Retail Federation) e confermata dai dati pubblicati sul NRF 2023. Dalle interviste a 19mila consumatori sono emersi:
- Il ruolo centrale dello store fisico
Il 72% degli intervistati elegge lo store fisico come prima scelta per gli acquisti, preferendolo per la possibilità di toccare, valutare, selezionare e ricevere subito il prodotto senza attendere per la consegna. - Lo shopping ibrido è una realtà consolidata
Il 27% dei consumatori interpellati predilige lo shopping ibrido, trend confermato anche in Italia da una ricerca del Politecnico di Milano: il 70% degli italiani è omnicanale. È proprio l’omnicanalità uno dei trend. A seguito della pandemia, l’e-commerce è passato dall’essere un canale di vendita a sé stante a far parte delle esperienze di acquisto dei consumatori. Secondo NRF 2023, “mentre molti consumatori continuano a utilizzare le comodità dello shopping online, gran parte di tale crescita è trainata dalle vendite multicanale, in cui il negozio fisico gioca ancora un ruolo importante nel processo di evasione ordini”. Il ruolo dello store fisico si è evoluto negli ultimi anni, ma rimane il principale punto di acquisto per i consumatori, rappresentando circa il 70% delle vendite totali. - La ricerca della sostenibilità
Il consumatore è diventato più consapevole, le sue scelte si fanno più responsabili, infatti un altro importante trend è rappresentato dall’importanza crescente della sostenibilità anche nella scelta dei brand. Il 62% degli intervistati si dichiara infatti disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto pur di ridurre l’impatto ambientale con la propria scelta d'acquisto. - Attenzione alle spese
Allo stesso tempo, il consumatore si rivela più attento alle spese che devono essere contenute. - Customer Experience
Il 60% dei consumatori è disposto a pagare un premium price per una Customer Experience migliore. Vengono premiati quei brand che, più degli altri, dimostrano di comprendere i loro desideri e sanno offrire esperienze personalizzate.
Marketing, retail e tecnologia: etichette elettroniche e digital signage sono le risposte al cambiamento
Il retailer, in risposta ai cambiamenti appena visti, può trovare le risposte ai desideri del nuovo consumatore ricorrendo alle nuove tecnologie, che permettono di intercettare il cliente e guadagnarne fiducia e fedeltà da parte dei clienti.
In particolare, sistemi di etichette elettroniche e digital signage rappresentano le più interessanti opportunità per migliorare servizi e processi, costituendo il linguaggio più diretto ed efficace per dialogare con il cliente e raggiungere la sua soddisfazione. Si tratta di tecnologie dai molteplici plus, di sicuro impatto estetico e in grado di rispondere anche al bisogno di sostenibilità e risparmio economico.
Infatti, non solo permettono di eliminare tutta la comunicazione cartacea, ma permettono anche di ottimizzare le attività (e relativi costi) delle attività interne agli store, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità del lavoro degli operatori.
Etichette prezzi: l'innovazione delle etichette di nuova generazione
I nuovi dispositivi sono un concentrato di design, funzionalità e performance.
Le etichette elettroniche di nuova generazione permettono una maggiore chiarezza nella visualizzazione, resistenza a graffi e abrasioni, e sono adatte anche ad ambienti con umidità e ghiaccio come i banchi dell'ortofrutta, della macelleria o pescheria, e resistenti alla variazione di temperatura.
Digital signage: le tendenze sono il cloud e il design personalizzato
Il cloud computing è una realtà sempre più diffusa, che permette a chi lo utilizza maggiore agilità e semplicità nella gestione e aggiornamento dei dati.
Secondo Gartner "le imprese punteranno a creare un sistema di tecnologia sostenibile capace di aumentare l’efficienza energetica, quella dei materiali che usano e dei servizi IT, e che attraverso tecnologie diffonda soluzioni sostenibili nella propria catena del valore".
I trend per il digital signage prevedono anche:
- Grafica 3D
Essendo più attraente e accattivante rispetto a quella tradizionale, la grafica tridimensionale è più efficace nell’attirare l’attenzione del cliente, consentendogli un’esperienza più coinvolgente e suggestiva. - Ampliamento dati
La visualizzazione dei dati sarà sicuramente ampliata, così da perfezionare ancora l’esperienza del consumatore. Più informazioni, migliore navigazione per orientare i clienti, contenuti sempre più personalizzati ecc. - RA (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale)
Già utilizzate anche negli scorsi anni, l’impiego delle tecnologie di AR e VR sarà ancora più ampio, fornendo esperienze interattive sempre più coinvolgenti in modo da favorire le interazioni dei clienti con i contenuti, ma anche per offrire informazioni più complete e profonde. - Design completamente personalizzato
Supporti digitali come i totem multimediali interattivi b-totem possono essere dotati di schermi monitor orizzontali o verticali, lettori di codici a barre, stampante termica integrata; la pedana e i fianchi laterali sono personalizzabili con loghi, colori, immagini grafiche magnetiche removibili. Questi dispositivi permettono ai clienti di accedere facilmente a tutte le informazioni di cui hanno bisogno all’interno del negozio, offrendo un’esperienza di shopping personalizzata e coinvolgente.
Abbiamo parlato di tecnologie innovative per il retail in diverse occasioni, creando interessanti approfondimenti su:
- Come dare un volto nuovo alla comunicazione in store
- Come ridurre i costi con la digitalizzazione (cost management) nella GDO
Le soluzioni tecnologiche rispondono efficacemente alle nuove esigenze del consumatore e quindi del retailer, grazie anche alla loro flessibilità e alla capacità di trasformarsi ed evolvere contestualmente alla realtà che ci circonda. Consentono di dialogare con i clienti conquistando la loro fiducia grazie a informazioni chiare ed efficaci, aumentando la consapevolezza del brand e rendendo migliore l'esperienza d’acquisto.
Lascia un commento