24 maggio, 2022

Etichette Elettroniche e Beauty Retail: l’Esempio dei Negozi DeterShop

Comunicazione e digitalizzazione: questi sono i principali, ma non certo gli unici, pilastri sui quali i negozi di igiene e bellezza, profumerie e negozi di cosmetica stanno costruendo il retail del futuro nel settore del benessere.

La comunicazione nel Retail Beauty è una sfida che presenta molte sfaccettature tematiche; i retailer sono chiamati a confrontarsi su una vastità di argomenti, tra cui:

  • Una maturata attenzione alla tutela dell’ambiente, attraverso la valorizzazione di prodotti efficaci ma anche ecofriendly o sostenibili;
  • La ricerca di prodotti naturali e sicuri per la cura del corpo;
  • La cosmesi inclusiva che amplia la propria offerta per rispondere al consumatore multiculturale e anche per abbracciare lo sviluppo di nuove linee dedicate a nuovi pubblici come quello maschile e quello gender fluid.

Rispetto a questo nuovo scenario, delineato in modo completo in uno studio di Michael Nolte, direttore creativo di Beautystreams, società che ricerca i trend nel settore Beauty, è sempre più strategico comunicare efficacemente al cliente finale le peculiarità di ogni specifico prodotto dal momento che ogni consumatore è diventato consapevole dell’impatto delle proprie scelte di consumo.

La nuova spinta comunicativa parte proprio dai marchi che hanno bisogno di raccontare al potenziale cliente qualcosa in più non limitandosi al prezzo e agli ingredienti dei suoi prodotti.

 

Beauty Retail, Cosmetica e Igiene per la Casa: l’Importanza delle Tecnologie Digitali

Il Retail Beauty può contare su un’altra ricerca, presentata da Cosmetica Italia a Milano e realizzata dall’istituto milanese Human Highway, sull'evoluzione della cosmetica italiana nei prossimi dieci anni. Per l'occasione sono state realizzate 1.600 interviste a consumatori e a 58 imprese associate a Cosmetica Italia (ex Unipro, Unione nazionale industrie di profumeria).

I risultati sono stati presentati in una conferenza a Cosmoprof, la fiera di settore di riferimento globale per il Beauty; ecco un estratto del contenuto:

 “I consumatori si aspettano prodotti sempre più bio, economici ed ecologici - ha spiegato Giacomo Fusina, fondatore di Human Highway - mentre le aziende guardano con maggior interesse ai temi della sicurezza e della lunga durata. Entrambi puntano a prodotti che siano efficaci. 

L'altra tendenza osservata nella ricerca è relativa al packaging, che dovrà essere personalizzato, intelligente e dialogare con le app e il mondo del digitale. Da un lato il consumatore preferisce un packaging piccolo e colorato dall'altro le aziende puntano sulla funzionalità e sul monouso, oltre che alla essenzialità del design.

Un focus della ricerca è riservato al negozio del futuro, che sarà digitale, ma non solo online. Questo significa che, secondo le previsioni, lo shopping online non soppianterà del tutto l'acquisto tradizionale in store. Grazie alle nuove tecnologie, il negozio di prodotti cosmetici dei prossimi anni sarà più efficiente e con più consulenza personalizzata per i consumatori. Le persone intervistate sognano un negozio dove la tecnologia sia in grado di cambiare l'esperienza di acquisto, con insegneche creano prodotti su indicazione del cliente, app per la scansione dei prodotti e i suggerimenti di acquisto, assistenti alla vendita in grado di consigliare e accompagnare alla scelta del prodotto più indicato..  I retailer invece potranno contare su una maggiore efficienza, interagire e comunicare in maniera mirata con i propri clienti.

 

I Vantaggi di Etichette Elettroniche e Tecnologie Digitali nel Beauty Retail

  • Comunicare tutte le informazioni sui prodotti e mettere in evidenza le specificità (bio, origine naturale, sostenibile, prodotto locale)
  • Contribuire a rendere il contesto moderno e di design eliminando i cartellini cartacei 
  • Ridurre drasticamente il consumo di carta
  • Ottenere una maggiore efficienza per quanto riguarda le mansioni inerenti al cambio prezzo
  • Permettere un ROI veloce 

Etichette Elettroniche per i negozi di igiene e bellezza e di cosmetica

Le etichette elettroniche hanno un design ricercato che ben si contestualizza negli arredamenti moderni e contemporanei;  hanno una durata della batteria fino a 15 anni (modello nebular) e con la linea di prodotti bsystem3 sono perfette per comunicare immediatamente le informazioni in evidenza, in modo coerente con l'immagine del punto vendita. Nei reparti profumeria o make-up, dove sono solitamente presenti mensole in vetro o alluminio, le etichette elettroniche possono essere posizionate a scaffale mediante sistemi di ancoraggio studiati in modo specifico per questa tipologia di ripiani.

Le etichette elettroniche nel Retail Beauty come in tutti i contesti in cui vengono inserite, aumentano la redditività dei punti vendita riducendo i costi operativi e i costi del materiale di consumo (carta e stampa).

I prezzi vengono aggiornati in modo istantaneo, direttamente dal gestionale, permettendo variazioni istantanee e politiche di prezzo dinamiche su tutti o su alcuni punti vendita della catena. Diminuendo le ore necessarie per il cambio manuale dei prezzi costi di gestione si abbassano migliorando l’esperienza d’acquisto del cliente, dal momento che gli addetti alla vendita possono dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto come la consulenza.

Comunicazione NFC e Digital Signage

Per quanto riguarda la comunicazione delle informazioni, l’etichetta elettronica può mostrare un QrCode che se inquadrato dallo smartphone dell’utente dà accesso a informazioni aggiuntive. Il Retail Beauty può inoltre dialogare con la tecnologia NFC che offre la possibilità di inviare agli smartphone che entrano a contatto con l’etichetta ulteriori informazioni promozionali o descrittive. Con i dispositivi digital signage si possono inoltre creare comunicazioni ad impatto emotivo.

La tecnologia digitale è un potente strumento di comunicazione per veicolare messaggi promozionali, locandine, video istituzionali e contenuti emozionali.

 

Etichette elettroniche nei beauty retail: l’esempio di DeterShop

Attiva sul mercato dal 1997, DeterShop rappresenta una tra le più importanti catene di negozi dedicati alla bellezza e all’igiene proponendo una grande varietà di prodotti al massimo della convenienza. Ad oggi, conta 42 negozi distribuiti su tutto il territorio della Calabria.

La trasformazione digitale è avvenuta a partire dalle etichette elettroniche, migliorando la fruizione delle informazioni da parte dei clienti e l’aggiornamento dei prezzi in tempo reale eliminando il rischio di disallineamenti sui prezzi dei negozi fisici della catena rispetto ai volantini promozionali.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Inizia a progettare la digitalizzazione del tuo Retail
Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img