In un mondo sempre più connesso, le aziende che comprendono le potenzialità dell’innovazione digitale e l’importanza di aprirsi ad essa possono guadagnare un significativo vantaggio competitivo. L'adozione della digitalizzazione è una scelta valida, ma diventa essenziale anche sviluppare una strategia di marketing focalizzata sulle specificità del comparto di appartenenza. Nel caso del settore ferramenta, le esigenze sono particolari e partendo da queste è possibile costruire una strategia di marketing personalizzata, basata sull'innovazione digitale.
L'avanzamento e lo sviluppo della tecnologia digitale stanno ridisegnando le strategie di marketing dei negozi di ferramenta. Investire in questo processo digitale significa innovarsi, essere competitivi e sfruttare importanti opportunità di sviluppo sul mercato.
Esigenze del settore ferramenta
Per realizzare una strategia di marketing vantaggiosa, il primo passo da compiere è analizzare attentamente le specifiche esigenze del settore. Una volta individuate, sarà più semplice sviluppare un progetto mirato ed efficace. Ecco un breve elenco delle principali necessità del settore.
Informazione tecnica e precisa
Fornire ai clienti informazioni chiare e precise è fondamentale per assicurare esperienze positive e creare un ambiente in cui possano prendere decisioni informate sull'acquisto degli strumenti e dei materiali di cui hanno bisogno. Questo settore, infatti, richiede ai clienti una maggiore comprensione delle informazioni tecniche, al fine di avere una visione più chiara delle lavorazioni e del modo corretto di utilizzare determinati prodotti.
Aggiornamento prezzi veloce
Si tratta di store con un numero di articoli decisamente alto, per questo motivo si sente l’esigenza di snellire l’attività di pricing degli articoli in vendita. L’aggiornamento dei prezzi deve essere veloce, preciso, semplice.
Importanza della consulenza
In questo contesto, l'importanza della consulenza si amplifica. Ogni cliente che entra in un negozio di ferramenta desidera poter fare affidamento su uno staff competente e disponibile in grado di fornire tutte le risposte e i consigli necessari, in modo da permettergli di effettuare scelte consapevoli.
Strategie di marketing per ferramenta
La digitalizzazione riesce a rispondere a tutte le esigenze tipiche di questo settore, attraverso l’introduzione della multicanalità all’interno dei punti vendita e di soluzioni innovative quali il digital signage e le etichette elettroniche. In questo modo lo store fisico acquista valore, si fa più allettante e i prodotti sono presentati al meglio per indurre all’acquisto.
Digital signage
Abbiamo parlato dell’importanza di fornire un’informazione precisa e chiara nei negozi di ferramenta e il digital signage riesce ad assolvere al compito in maniera eccellente. Attraverso l'utilizzo di schermi digitali posizionati strategicamente nel negozio, i clienti possono visualizzare in modo dinamico informazioni sui prodotti, offerte speciali, consigli utili e tutorial pratici. In questo modo non solo si migliora l'esperienza complessiva dei clienti, ma si aumentano anche le possibilità di vendita e fidelizzazione. Inoltre offre un'opportunità unica per promuovere i prodotti in modo visivo e accattivante, catturando l'attenzione dei potenziali acquirenti. Oltre a migliorare l'efficienza e l'esperienza del cliente, il digital signage è in grado di creare un'atmosfera accogliente e invitante all’interno dello store. L'uso di immagini e video di alta qualità può trasmettere un senso di professionalità e fiducia.
Etichette elettroniche
L'importanza delle etichette elettroniche in un negozio di ferramenta è innegabile. Questi dispositivi sono un elemento fondamentale per migliorare l'efficienza e l'organizzazione del negozio, offrendo numerosi vantaggi sia per il personale che per la clientela. Oltre a consentire di visualizzare in modo chiaro e preciso tutte le informazioni relative ai prodotti in vendita, migliorano l’efficienza degli store in più modi:
- Facilitano la gestione degli stock: il personale del negozio può monitorare in tempo reale la disponibilità degli articoli, consentendo così una pianificazione degli ordini più semplice e precisa.
- Permettono l’aggiornamento dei prezzi in un click: grazie alle etichette elettroniche è possibile aggiornare i prezzi di un punto vendita, o di più punti vendita, in pochissimo tempo. Questo permette di modificare i prezzi dei prodotti anche più volte al giorno, a seconda dell'orario, creando offerte e promozioni personalizzate e consentendo di realizzare facilmente strategie di pricing dinamico.
- Liberano gli operatori dello store: le etichette elettroniche, permettendo una gestione più efficiente delle attività all'interno del punto vendita, consentono agli operatori di dedicarsi maggiormente alla consulenza e all'assistenza ai clienti, offrendo un valore aggiunto fondamentale in questo settore.
Esempio di strategie di marketing per ferramenta
Case study: Gruppo Astori
Ecco un esempio di come l’introduzione delle etichette elettroniche abbia contribuito alla crescita del successo di una delle realtà italiane più grandi nel settore Ferramenta: il gruppo Astori. Dai primi del ‘900, quando Ernesto Astori aprì in provincia di Brescia un piccolo negozio di ferramenta, fino ad oggi, quella piccola realtà si è trasformata in un megastore con una superficie espositiva di ben 30.000 mq! La chiave di un successo così duraturo è sempre stata la perfetta sinergia tra tradizione e innovazione, per offrire sempre prodotti di qualità e una consulenza efficiente e tempestiva. Uno spazio espositivo così ampio aveva l’esigenza di essere ottimizzato per rendere più performante l’intero punto vendita.
Per vincere questa sfida, Astori ha scelto di affidarsi a noi di Nicolis Project. Ha preso così vita un progetto importante, con oltre 12.000 etichette elettroniche Nebular installate.
Il risultato?
Una gestione più efficiente dell’attività di pricing degli oltre 70.000 articoli in vendita e un personale più libero di dedicarsi all'assistenza clienti e alla preparazione degli ordini online. La scelta di includere un qr code nel layout delle etichette, che rimanda alla scheda del prodotto, si è rivelata inoltre una soluzione estremamente efficace in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Oltre al prezzo, infatti, l’etichetta Nebular fornisce dati aggiuntivi sulla modalità di utilizzo e sulle note tecniche, offrendo un’informazione completa e dettagliata per una scelta consapevole. Un investimento positivo dai risultati misurabili e rapidi, che ha reso gli ambienti moderni e allineati con l'evoluzione digitale del nostro tempo, senza però dimenticare l'attenzione e la cura per il cliente che caratterizzano la famiglia Astori da un secolo. Siamo stati davvero felici e orgogliosi di contribuire alla digitalizzazione e al successo di questo grande store, punto di riferimento per migliaia di professionisti in questo settore.
Non c’è dubbio che offrire esperienze piacevoli e guidare i clienti all'interno del punto vendita sia fondamentale, soprattutto in un settore come questo. Sfruttare al meglio le opportunità offerte dal marketing digitale può davvero fare la differenza in un mercato sempre più digitale.
Lascia un commento