Digital Retail Blog | Nicolis Project

GDO Marketing: scenari per il Retail con la trasformazione digitale

Scritto da Roberto Girardi | 22/08/23 10.18

La trasformazione digitale è un fenomeno in continua evoluzione che sta rivoluzionando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo circostante. La situazione attuale è caratterizzata dalla crescita esponenziale delle tecnologie digitali, le quali hanno cambiato radicalmente anche il modo di fare acquisti e di accedere alle informazioni. Tutto ciò offre uno scenario innovativo ricco di infinite possibilità di crescita e di sviluppo per il Retail, tuttavia richiede una gestione acuta e consapevole di queste nuove tecnologie e dei vantaggi ad esse correlati.

La retail industry si è così trovata in una nuova realtà, ricca di opportunità ma anche di nuove dinamiche da gestire e padroneggiare. In questo nuovo paradigma, il cliente è il punto di partenza fondamentale. Si tratta di un cliente dinamico, in continua evoluzione, le cui esigenze si trasformano e si orientano sempre di più verso la ricerca della convenienza. Una convenienza, però, intesa nella sua più ampia accezione, comprendente anche velocità, comodità, facilità nell’acquisto.

Indice dei contenuti:

Gli scenari del Grocery Forum 2023

Principali temi per il settore del retail nel nuovo scenario

Nuovi modelli di offerta e l'importanza del supporto delle tecnologie digitali

 

 

Gli scenari del Grocery Forum 2023

Questi nuovi scenari per il Retail sono stati dettagliatamente descritti durante il tradizionale appuntamento del Grocery Forum, il cui titolo, “The future of convenience”, riflette la necessità di trovare un equilibrio tra una domanda sempre più esigente e il bisogno di ridurre i costi al fine di abbassare i prezzi. L'obiettivo è trovare un punto di convergenza tra convenience (facilità) e convenienza. È proprio la convenience il tema su cui si è sviluppata la discussione, intesa come l’insieme di soluzioni e offerte in grado di soddisfare le esigenze del cliente, il quale è alla ricerca di una convenienza che non si ferma al prezzo del prodotto, ma che include la fluidità, la semplicità e la comodità dell’acquisto.

 

 

Temi principali per il settore del retail nel nuovo scenario

Le tematiche con cui le imprese italiane del retail dovranno confrontarsi in questa realtà in continua evoluzione sono molteplici, ma la principale riguarda la capacità di sviluppare soluzioni complete in grado di soddisfare le esigenze del nuovo cliente digitale. Stiamo assistendo all’importante cambiamento del concetto di prossimità, in cui emerge il desiderio di creare relazioni e in cui l’e-commerce e lo store fisico sono solo due facce di una stessa medaglia. I retailer devono implementare l’omnicanalità, garantendo una perfetta interazione tra i diversi canali e consentendo al cliente di passare da uno all'altro con facilità. Per rendere possibile tutto ciò possono sfruttare in modo consapevole la tecnologia digitale, in grado di risolvere ogni questione in ottica sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che dei costi, e i dati. Questi ultimi rappresentano una risorsa significativa per riformulare i processi aziendali, ma anche per creare profili personalizzati dei nuovi clienti e adottare strategie differenziate in termini di prezzi e promozioni.

 

 

Nuovi modelli di offerta e l'importanza del supporto delle tecnologie digitali

I clienti oggi vogliono acquistare i prodotti, soprattutto quelli di uso quotidiano, in maniera facile ma allo stesso tempo, a prezzi vantaggiosi. Emerge quindi la necessità di formulare offerte nuove che sappiano soddisfare entrambe le esigenze e che allo stesso tempo si rivelino vantaggiose anche per i retailer. Per questo motivo si stanno sperimentando diversi modelli di offerta interessanti, come ad esempio quello “hub & spoke”, in cui l’hub è un grande punto vendita extraurbano che funge da magazzino e gli spoke sono i punti vendita di vicinato che diventano punti di ritiro per il click & collect.

Un’altra tendenza evidenziata è lo sviluppo e la diffusione delle private label, che rappresentano oggi uno dei driver principali per la convenience. Questi scenari moderni impongono al retailer nuovi processi da gestire e controllare, ma grazie agli strumenti digitali che ha oggi a disposizione è perfettamente in grado di riuscirci al meglio.

Esistono diverse tecnologie digitali che possono garantire la competitività del settore retail e che consentono di massimizzare l’omnicanalità, di ottimizzare laj produttività e di formulare per il cliente digitale attuale le migliori offerte. Ad esempio, le innovative soluzioni di digital signage (display, totem, tablet) possono rinnovare l’intero store e trasformarlo in un vero e proprio centro esperienziale per il cliente, che appagherà la sua esigenza di una shopping experience suggestiva ed esclusiva. Inoltre, la tecnologia delle electronic shelf label consente ai retailer di comunicare in modo chiaro e approfondito con i clienti e di offrire i migliori prezzi, creando un clima di fiducia e trasparenza che è indispensabile per differenziarsi e aumentare la competitività.

La trasformazione digitale, che sta rivoluzionando tutti gli aspetti della nostra vita, offre al mondo del retail importanti opportunità. Le aziende che sapranno adattarsi a questi cambiamenti e sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia digitale potranno garantirsi un vantaggio competitivo su un mercato in costante evoluzione.