7 marzo, 2023

GDO Ortofrutta: tecnologie per valorizzare uno dei "reparti chiave"

L'ortofrutta è un "reparto chiave" per i supermercati, poiché i prodotti freschi hanno un'importanza strategica nel determinare, nei clienti, un’impressione positiva dell’intero punto vendita, più di tutti gli altri reparti: i prodotti freschi costituiscono spesso il driver più importante nella scelta del supermercato di fiducia. Non a caso è situato quasi sempre all’ingresso, come fosse un vero e proprio biglietto da visita. Per questo motivo è fondamentale sapere come gestirlo e allestirlo al meglio, perché in caso contrario potrebbe suscitare un’impressione negativa che si estenderebbe all’intero punto vendita. Ecco allora tutte le tecnologie per valorizzare il reparto ortofrutta come merita.

Negli ultimi anni il consumatore ha sviluppato piena consapevolezza sull’importanza dei frutta e verdura, che sono alla base della sana alimentazione.

È proprio il reparto ortofrutta quello in cui, appena entrato, il cliente si sofferma per più tempo, visualizza la varietà di prodotti per poi scegliere la frutta e la verdura più bella, più fresca. Ma come orientare il consumatore, come stupirlo positivamente, come dare valore a questi prodotti e differenziare le eccellenze?

 

Valorizzare il reparto ortofrutta

Per capire come valorizzare il reparto ortofrutta possiamo fare riferimento a un’indagine di SG Marketing che ha permesso di individuare i trend della domanda finale, così da delineare quelli che sono i principali fattori che guidano gli acquisti del consumatore:

  • Stagionalità (4,5 punti su scala 5);
  • Localismo e italianità (4,2 il primo e 4,3 il secondo);
  • Garanzia certificata: residuo zero (4,4) e tracciabilità della filiera (4,2);
  • Attenzione allo spreco alimentare: aumenta l’attenzione sia all’adeguatezza delle grammature che al packaging;
  • Capacità di comunicazione

In relazione a quanto emerso dall’indagine, il gap più rilevante, nel caso dei reparti ortofrutta di oggi, è l’assenza di informazioni relative alla tracciabilità e l’unicità della filiera, ai metodi di coltivazione, ai benefici nutrizionali, per cui il primo passo da compiere è sicuramente quello di colmare tale lacuna.

Ci vengono in soccorso le tecnologie di ultima generazione, dandoci l’opportunità di veicolare informazioni commerciali e di prodotto in modo completamente nuovo, riuscendo a valorizzare al meglio il reparto ortofrutta.

 

La potenzialità delle nuove tecnologie per l'ortofrutta all'interno della GDO

La tecnologia è un mezzo indispensabile per raggiungere gli obiettivi di soddisfazione del cliente e quindi la sua fidelizzazione.

Abbiamo approfondito qui il tema dell'allestimento del reparto ortofrutta: dalle luci allo studio dell'esposizione del banco ortofrutta, dallo studio della disposizione dei prodotti alle innovazioni in ambito tecnologico come la digitalizzazione del reparto.

Il tema più attuale intorno a questa tipologia di reparto, però, è la digitalizzazione.

Sono diverse le innovazioni digitali a disposizione dei retailer in supporto del reparto ortofrutta: tra questi i nuovi espositori che, per migliorare l’aspetto di frutta e verdura, sono dotati di vaporizzatori d’acqua che li mantengono costantemente idratati e lucenti ma soprattutto tecnologie fondamentali per ottimizzare la gestione degli store della GDO, come le etichette elettroniche.

GDO ortofrutta: il ruolo chiave della tecnologia digitale

È proprio attraverso gli strumenti di ultima generazione che si può riuscire a dare al cliente tutte le informazioni che cerca, rendere l'acquisto un’esperienza interattiva, metterlo in relazione con i prodotti che ha davanti e creando un legame di fiducia con lo store di riferimento.

Grazie a strumenti quali il digital signage e le etichette elettroniche, ogni informazione è immediata, approfondita: il cliente è di fronte a un nuovo storytelling in cui si racconta quali sono i metodi di produzione utilizzati, la stagionalità, quando è previsto l’arrivo di primizie, eccetera. L'esperienza d'acquisto da parte del cliente diventa quindi innovativa e piacevole: potrà infatti scegliere non “un prodotto qualsiasi”, ma “quel” prodotto, con la sua storia e le sue proprietà specifiche.

Ulteriore valore aggiunto è la possibilità di aumentare, grazie agli strumenti digitali, la propria competitività e migliorare la brand awareness.

Infine, bisogna citare tutta una serie di vantaggi pratici e concreti: l’utilizzo delle etichette elettroniche consente anche di ridurre gli sprechi, controllare con più facilità le scadenze dei prodotti e gestirne meglio l’assortimento.

 

Display resistenti... a tutto: l'innovazione introdotta da Lumina

Le etichette elettroniche di nuova generazione sono dotate di display avanzati creati per resistere all’ambiente umido del reparto ortofrutta, alle sue temperature e persino alla vaporizzazione diretta dell’acqua, necessaria per mantenere la freschezza del prodotto.

Lumina è il nome della nuova tecnologia display multimediale con schermo bifacciale e la possibilità di veicolare contenuti multimediali. Le sue peculiarità sono il design, la resistenza a polvere e acqua e la versatilità.

nuova soluzione lumina

Dai nuova vita al reparto ortofrutta, racconta la storia di ogni prodotto esaltandone caratteristiche e informazioni nutrizionali. Grazie alle etichette elettroniche hai a tua disposizione la più avanzata tecnologia digitale per offrire ai tuoi clienti esperienze d’acquisto esclusive.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri subito come possiamo migliorare i tuoi reparti ortofrutta.
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img