30 maggio, 2023

Monitor informativi preziosi alleati dell’experience in store

Viviamo in un momento di trasformazione digitale, un cambiamento che ha investito ogni ambito delle nostre vite, contribuendo a migliorarne aspetti e qualità. I potenziali vantaggi derivanti dalla digitalizzazione, in effetti, sono davvero moltissimi e, focalizzandoci nel retail, includono tecnologie tali da permettere alle persone di vivere un'esperienza nuova nel momento in cui acquistano qualcosa. L’aggettivo “potenziali” in riferimento ai vantaggi non è usato a caso. La verità infatti è che per godere pienamente dei benefici della digitalizzazione occorre saperla sfruttare al meglio. Parafrasando Becky Frankiewicz e Tomas Charmorro-Premuzic nel loro articolo “Digital Transformation is About Talent, not Technology” pubblicato sull’Harvard Business Review, al contrario di quanto comunemente si pensi, la trasformazione digitale riguarda soprattutto le persone, oltre che la tecnologia. Un modo per dire che possiamo acquistare qualsiasi tecnologia ma ciò che conta davvero è la reale capacità di adattarci alla digitalizzazione e al futuro.

La digitalizzazione è prima di tutto un ambiente, un mindset in cui i retailer stanno entrando per portare l’experience dei clienti in store a un livello superiore, utilizzando strumenti evoluti, alleati preziosi in questa sfida appassionante.

In uno scenario come quello attuale, in cui le persone sono tempestate dalle offerte, da un numero infinito di prodotti e di occasioni imperdibili, ciò che fa la differenza è l’aspetto emozionale ed esperienziale del processo di acquisto. Lo store non è più solo un luogo di vendita di un prodotto, ma un ambiente che dimostra di conoscere i propri clienti con esperienze personalizzate.

 

Creare l'Experience in store

Nella nuova era digitale che vede un’ampia diffusione dell’e-commerce e un cliente sempre più attento, consapevole e desideroso di esperienze esclusive, lo store fisico conserva un ruolo centrale per chi fa shopping. È proprio all’interno del negozio che l’esperienza si fa totalizzante, è qui che i cinque sensi possono respirare liberamente e beneficiare di ogni dettaglio fisico e visivo.

Il punto di forza del negozio è esattamente questo: poter combinare gli aspetti migliori dell’e-commerce con quelli esclusivi dello shopping offline. Un’integrazione omnichannel che assicura al cliente una customer experience fluida, ininterrotta e soddisfacente al massimo. Gli strumenti sono offerti proprio dalla tecnologia digitale, da tutti quei dispositivi del digital signage che trasformano lo store in un luogo di intrattenimento che avvolge e immerge le persone. Viene a crearsi un rapporto di fiducia tra cliente e brand che non solo cambierà l’immagine dell’azienda, ma si ripercuoterà positivamente sui profitti.

 

Monitor informativi: l’importanza di comunicare con i clienti

Una volta appurato che lo store fisico è il canale privilegiato per offrire alle persone esperienze coinvolgenti, bisogna spostare l’attenzione su un aspetto fondamentale che rende questa esperienza possibile: la comunicazione. La comunicazione con i clienti deve essere informativa, semplice, chiara, deve intrattenere, interagire, emozionare. Il dialogo si avvale di dispositivi di digital signage che, oltre a offrire qualcosa di innovativo ed esclusivo contribuiscono a dar più spazio agli operatori in store, che, sgravati da diversi compiti resi meno onerosi dalla tecnologia, possono dedicarsi con maggior cura e attenzioni al cliente.

Tra le soluzioni più innovative di digital signage che possono contribuire ad arricchire di contenuti digitali il tuo negozio ci sono i monitor informativi.

Si tratta di un eccellente strumento di comunicazione promozionale che può essere impiegato su tutto lo store. I messaggi veicolati dai monitor possono essere gestiti in maniera strategica per venire visualizzati quando e dove è più opportuno, in modo da catturare l’attenzione e la curiosità del cliente. I monitor hanno un’interfaccia intuitiva e personalizzabile graficamente, e si può scegliere la configurazione hardware più adatta alle proprie esigenze e al grado di interattività desiderata tra store e cliente.

I contenuti possono essere diversi a seconda dell’obiettivo da perseguire: promuovere, informare sul prodotto, sui suoi utilizzi, dare consigli, intrattenere, e molti altri ancora! Inoltre, i dispositivi di ultima generazione sono tutti integrabili tra loro e gestibili da un’unica piattaforma, rendendo automatica la formattazione dei vari messaggi nei diversi reparti del negozio.

A riprova del fatto che la rivoluzione digitale di cui siamo protagonisti non solo non toglie valore e spazio alla “persona”, ma al contrario la valorizza, il personale dello store, liberato da attività di routine, sarà così sempre a disposizione della clientela, che potrà usufruire del suo tempo e delle sue competenze per customer experience di altissimo livello.

Proponi esperienze d’acquisto uniche e irripetibili: personalizza le tue offerte, offri loro il meglio grazie a prodotti performanti e innovativi che conquisteranno i clienti così come hanno conquistato chi ha già intrapreso la strada della digitalizzazione del proprio store.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica la guida alla comunicazione evoluta per il Retail
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img