27 settembre, 2022

Retail digitale: Credito d’imposta Industria 4.0, Incentivi fiscali e Bonus Sud

Il credito d’imposta per l’evoluzione digitale può arrivare fino all’85%, ma solo entro il 31/12/2022! Entro fine anno le aziende del Retail possono accedere infatti al 40% di Credito d’imposta, cumulabile con il 45% del Bonus Sud, nel caso in cui l’attività si trovi nelle zone del Sud o del Centro Italia. Si tratta di un’agevolazione da non lasciarsi scappare per investire in maniera agevolata e riuscire a distinguersi in un contesto di difficoltà a causa del rialzo dei prezzi.

La digitalizzazione delle imprese è forse la sfida più importante di questi tempi in cui efficienza e ottimizzazione sono fattori fondamentali di qualsiasi impresa. Riuscire in questa trasformazione rappresenta una grande opportunità e al contempo si rivela una scelta strategica in un mercato che si fa sempre più competitivo e dinamico.

Investire nell’evoluzione digitale  ripaga permettendo di riuscire a soddisfare le esigenze del mercato e garantendo un grande vantaggio competitivo dovuto all'ottimizzazione delle spese.

Inoltre, grazie al credito d’imposta, cumulabile con il bonus Sud per i territorio interessati, è possibile coprire fino all’85% degli investimenti.

 

Credito d’Imposta, Industria e Piano Transizione 4.0 per un Retail digitale

Il piano Transizione 4.0 è una manovra con un costo totale di investimento di 13,38 mld, provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), atta a garantire e incentivare maggiori investimenti da parte delle imprese a favore della digitalizzazione e della innovazione delle stesse. Il credito d’imposta con il piano Transizione 4.0 è infatti un credito che si rivolge alle imprese residenti in Italia, incluse le organizzazioni stabili di soggetti non residenti, di qualsiasi forma giuridica, settore economico di appartenenza, dimensione e regime fiscale di determinazione del redito di impresa, che investano in beni strumentali nuovi in favore della digitalizzazione delle stesse. L’obiettivo principale di questa agevolazione è proprio l’investimento nella evoluzione digitale.

Nell’elenco dei beni strumentali nuovi rientrano anche le etichette elettroniche, essendo esse funzionali all’auspicata trasformazione e innovazione digitale. Si tratta pertanto di un’iniziativa di sostegno per tutte le aziende che intendano investire nella trasformazione digitale, accessibile con l'installazione di etichette elettroniche e di sistemi di Digital Signage.

La percentuale di credito riservata agli investimenti fino a 2,5 milioni di euro è pari al 40%, una percentuale calcolata però solamente fino alla data del 31/12/2022, decorrenza molto importante poiché a partire dal 1° gennaio 2023 l’aliquota sarà dimezzata al 20%. Oltre al fatto che non ci sono conferme per quanto riguarda la proroga del Bonus Investimenti Sud.

Bonus Sud o Credito d'mposta per il Mezzogiorno

Il Credito d’Imposta per il Mezzogiorno, detto anche Bonus Sud, è una misura prevista per tutte quelle aziende localizzate in determinate Regioni e che garantisce un credito di imposta fino al 45% per progetti di investimento in rinnovamento e nuove attività.

Tale opportunità è stata istituita per favorire e supportare lo sviluppo economico locale  delle Regioni del Mezzogiorno. Con la nuova Legge di Bilancio è stato esteso il perimetro di applicazione dell’agevolazione per il 2022, includendo anche il Molise. Possono infatti accedere al Bonus Sud tutte le imprese e le attività ubicate in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Il Bonus viene riconosciuto sotto forma di credito di imposta fino al 45% della spesa sostenuta per una serie di investimenti che riguardano beni strumentali nuovi (come macchinari, attrezzature e impianti per la costruzione di uno stabilimento nuovo o l’ampliamento di uno già esistente) o beni strumentali di uso durevole. L’agevolazione è confermata fino al 31 dicembre 2022 e, aggiunta alle facilitazioni del Piano Transizione 4.0, pari al 40%, porta il valore degli incentivi fino all’85% per l’acquisto di beni e soluzioni innovativi.

Anche in questo caso, la digitalizzazione degli store attraverso etichette, digital signage e piattaforme software, è agevolabile.

Incentivi, agevolazioni e aiuto di esperti di settore: è il momento giusto per percorrere la strada che porta alla digitalizzazione.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Fai subito una simulazione delle spese per digitalizzare i tuoi store e scopri quanto puoi risparmiare. 
Inizia la configurazione
Patrizia Palmieri
Chief Financial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img