Quando si parla di retail marketing strategy ci si riferisce all’attività di marketing applicata al mondo del retail e declinata in funzione delle peculiarità di questo settore. Il marketing nel retail è fondamentale sia per incrementare le vendite attraverso una capillare promozione dei prodotti o dei servizi, che per aumentare la propria brand awareness e costruire una customer experience differenziante rispetto ai competitor. Bisogna però sapere come realizzare una strategia vincente, soprattutto alla luce dei cambiamenti che la trasformazione digitale ha introdotto negli ultimi anni.
Il negozio fisico è ancora il più importante punto di incontro con i clienti, ma sta vivendo una profonda trasformazione che va, prima di tutto, compresa. Il centro della trasformazione è l'esperienza digitale che costituisce, oggi, parte integrante del processo di acquisto. Ecco perché accanto alla cura dell’allestimento, della disposizione degli arredi, delle luci e di tanti altri aspetti che influenzano, vanno aggiunte tutte le tecnologie di ultima generazione per un marketing innovativo e un approccio nuovo nei confronti del cliente e della comunicazione. Il punto da cui partire per un marketing all’altezza della quarta rivoluzione industriale è applicare le soluzioni digital più innovative agli aspetti più comuni del marketing tradizionale.
Il nucleo centrale attorno al quale occorre costruire tutta la strategia di marketing è senza dubbio l’experience in store. Quello che desidera il cliente moderno non è solo comprare un oggetto o un servizio; desidera vivere un momento piacevole, un’esperienza soddisfacente, fluida in cui sentirsi al centro. Quello che sta comprando non è solo ciò che apparirà scritto sullo scontrino, ma tutto quello che intorno all’acquisto ha vissuto, e che, se ha reso la sua customer experience positiva, lo farà tornare nel punto vendita.
Da qui l’importanza di offrire un’esperienza personalizzata e unica in quello che non è più solo un negozio, ma un luogo dove intrattenersi, informarsi, fare delle esperienze (a questo proposito si parla sempre più spesso del concetto di Retailtainment).
Soddisfare un cliente tanto esigente come quello moderno è possibile, rispondendo perfettamente ai suoi desideri: basta studiare il suo comportamento e agire di conseguenza.
Tra le soluzioni digital più innovative e valide, il Digital Signage è in grado di cambiare profondamente l’esperienza d'acquisto rispetto agli schemi tradizionali. Schermi, totem interattivi, video wall per grafiche e contenuti sono in grado di attirare l’attenzione del cliente agevolandone l’acquisto. Le funzioni del digital Signage sono di promozione, intrattenimento, ma anche educative, persuasive e consentono in più di regalare allo store un volto nuovo, più elegante e proiettato al futuro.
Approfondisci il Digital Signage in questi articoli:
Un altro strumento estremamente valido è l'etichetta elettronica. È grazie a questa soluzione infatti che è possibile operare una gestione dinamica del prezzo e realizzare strategie di Dynamic Pricing che permettono al retailer di proporre offerte e promozioni in modo allineato ad esempio con i prezzi del negozio digitale e senza margine d'errore. Le etichette elettroniche riescono anche a rendere più efficienti tutti i processi interni e a ottimizzare operazioni relative all’approvvigionamento, eliminando gli sprechi e liberando gli operatori da oneri di routine per avere così più tempo in cui dedicarsi alla consulenza al cliente, particolarmente strategica in ambiti come il fashion, le scarpe, i negozi tecnici e di elettronica.
La digitalizzazione offre quindi anche l’occasione di valorizzare l’integrazione tra online e offline in uno scenario in cui ben si inserisce la phygital experience , capace di offrire una migliore customer journey e una customer experience potenziata.
Tutto il meglio delle etichette elettroniche è racchiuso nei 7 mm di Nebular, in cui l’innovazione si percepisce fin dagli aspetti tecnici e dall’attenzione ai dettagli: scoprila qui!
Rendi il tuo negozio in perfetto equilibrio tra mondo digitale e fisico, offri il meglio della tecnologia per riscoprire il bello dell’essere presenti.