Digital Retail Blog | Nicolis Project

Comunicazione in store, lo scaffale come strumento di Marketing

Scritto da Roberto Girardi | 02/02/24 8.00

Nel mondo del retail la comunicazione a scaffale svolge un ruolo chiave nell’esperienza di acquisto dei consumatori in quanto è in grado di intervenire nei processi decisionali tramite stimoli visivi che catturano e guidano l’attenzione del cliente. Inoltre, rappresenta uno degli aspetti che concorrono maggiormente nella scelta e nel grado di gradimento di una catena.

Proprio per questo lo scaffale può diventare un vero e proprio strumento di comunicazione, come insegna lo Shelf Marketing ovvero quell’insieme di tecniche utilizzate nelle attività commerciali per organizzare i prodotti sugli scaffali con l’obiettivo di massimizzare le vendite orientando le scelte del consumatore.

 

Shelf Marketing: le strategie più efficaci per la comunicazione in store

Il punto vendita rappresenta una vera e propria vetrina per i prodotti, che devono essere resi il più possibile desiderabili da parte dei consumatori. Di conseguenza gli scaffali diventano una cornice ideale per valorizzarli. La disposizione dei colori, delle luci, l’esposizione dei prezzi, sono tutti elementi che incidono sulla decisione d’acquisto.

Una disposizione ben organizzata semplifica la ricerca degli articoli, riducendo il tempo trascorso dai clienti a cercare quello giusto e aumentando le probabilità di acquisto. Inoltre, posizionando i prodotti chiave in punti di rilievo, si aumenta la loro visibilità, attirando l'attenzione dei consumatori e stimolando acquisti aggiuntivi. Un'allocazione strategica può anche favorire gli acquisti d’impulso, grazie alla disposizione di prodotti complementari o offerte speciali. 

Al giorno d’oggi agevolare e accompagnare il processo decisionale di acquisto risulta sempre più difficile. Abbiamo di fronte infatti un consumatore sempre più informato, consapevole e selettivo. È per questo che il mondo del retail è costantemente alla ricerca di nuovi metodi per ingaggiare il consumatore e la comunicazione digitale sempre più spesso risponde a queste esigenze.

 

Etichette elettroniche, alleate della comunicazione a scaffale

Una delle soluzioni più valide per arricchire l’esperienza di acquisto, attraverso informazioni e suggerimenti, è l'utilizzo delle etichette elettroniche. I prezzi digitali rispondono infatti a tutte le necessità comunicative del retailer attraverso display informativi, sistemi di aggancio eleganti e sicuri e comunicazioni promozionali accattivanti e innovative.

Le etichette elettroniche vanno ben oltre la semplice comunicazione del prezzo, mostrano infatti, informazioni dettagliate sui prodotti in modo chiaro quali: caratteristiche, origini e la composizione di ogni articolo. In questo modo, i clienti possono prendere decisioni d'acquisto più informate e in linea con le proprie esigenze.

Inoltre, le etichette elettroniche intervengono anche nell’ottimizzazione del lavoro del personale automatizzando l’aggiornamento prezzi, la gestione delle promozioni e il refill dello scaffale grazie all’utilizzo del led multicolore.

Ciò significa che i negozi possono facilmente modificare i prezzi e reagire rapidamente alle fluttuazioni di mercato, con il risultato di una maggiore flessibilità nella comunicazione delle offerte e una maggiore trasparenza nei confronti dei clienti. Il personale operativo del punto vendita vedrà semplificato il proprio lavoro: migliorando e snellendo la gestione interna dello store, potrà dedicarsi maggiormente al servizio di consulenza e assistenza alla vendita, massimizzando così le vendite e la customer experience.

La tecnologia digitale è il nuovo modo di raccontare i prodotti: uno storytelling che valorizza sia le merci che l’esperienza del cliente, garantendogli la massima soddisfazione.

Leggi questi articoli per scoprire tutti i vantaggi delle etichette elettroniche:

Investire nelle tecnologie digitali per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti può portare notevoli vantaggi per il successo del tuo punto vendita. Sapere come utilizzare in modo efficace gli stimoli visivi, come i colori, l'organizzazione dei prodotti e i display digitali delle etichette elettroniche, è fondamentale.