12 dicembre, 2023

Driver del Retail: le migliori strategie di comunicazione GDO secondo Migliore Insegna

Migliore Insegna è la più grande indagine indipendente realizzata da Largo Consumo e Ipsos che da sempre premia l’experience del cliente come elemento vincente dello store fisico. Giunta alla sua terza edizione, questa indagine annuale ha l’obiettivo di fornire un quadro completo e imparziale del gradimento dell’esperienza di acquisto da parte dei clienti. Sono state coinvolte migliaia di persone per valutare le centinaia di insegne presenti sul mercato italiano. Esaminiamo la classifica dei vincitori e scopriamo come ottimizzare le strategie di comunicazione per offrire esperienze esclusive e posizionarsi tra i preferiti dei clienti.

Il prestigioso riconoscimento, viene assegnato dalle migliaia di clienti coinvolte alle insegne che sono state in grado di garantire un'esperienza d'acquisto eccezionale. È un valido indicatore di ciò che il cliente apprezza e desidera maggiormente, offrendo dunque uno strumento efficace ai retailer per prendere decisioni e creare campagne marketing basate sulle reali esigenze di chi fa acquisti. È un ulteriore conferma di quanto sia fondamentale creare esperienze coinvolgenti per stabilire relazioni solide con i propri clienti, aspetto imprescindibile per qualsiasi azienda che desideri avere successo.

Indice dei contenuti:

Migliore Insegna 2024: la classifica dei vincitori

Le strategie di comunicazione che generano esperienza nel punto vendita

Etichette elettroniche per elevare la qualità del servizio al cliente

 

Migliore Insegna 2024: chi e perché ha vinto

Scopriamo ora chi, secondo gli italiani, ha meritato l’ambito premio:

Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2024: L’Erbolario

Migliore Insegna 2024 categoria Erboristerie: L’Erbolario

Migliore Insegna 2024 categoria Drugstore: Tigotà

Migliore Insegna 2024 categoria Ipermercati e Superstore: Esselunga

Migliore Insegna 2024 categoria Prodotti per Animali: Arcaplanet

Migliore Insegna 2024 categoria Calzature: Geox

Migliore Insegna 2024 categoria Bricolage: Leroy Merlin

Migliore Insegna 2024 categoria Beauty e Profumerie: Marionnaud

Migliore Insegna 2024 categoria Elettrodomestici ed Elettronica: Unieuro

Migliore Insegna 2024 categoria Discount: Lidl

Migliore Insegna 2024 categoria Supermercato di prossimità: Conad City

Migliore Insegna 2024 categoria Farmacie Organizzate: Farmacie Apoteca Natura

Migliore Insegna 2024 categoria Abbigliamento famiglia: Benetton

Migliore Insegna 2024 categoria Supermercati: Conad

L'indagine condotta da largo Consumo e Ipsos conta 6000 interviste, 124 insegne di rilevanza nazionale e 90 criteri di valutazione. La valutazione ha abbracciato aspetti funzionali e emozionali della relazione con le insegne, comprendendo offerta, punto vendita, servizio, personale di vendita e customer experience. Sono stati assegnati premi in 24 categorie merceologiche, con sette riconoscimenti speciali.

Grande rilevanza viene data all'omnicanalità, l'innovazione tecnologica e la comunicazione, insieme a temi cruciali come la sostenibilità e la personalizzazione delle esperienze, evidenziando l'impegno crescente da parte delle insegne su questi fronti.

Dati emerge che la soddisfazione funzionale, da sola, non è sufficiente per instaurare una solida relazione con i clienti. Le insegne più apprezzate sono infatti quelle che offrono un'esperienza d'acquisto soddisfacente e riescono a coinvolgere emotivamente i consumatori con correttezza e chiarezza. La relazione tra consumatori e insegne si presenta sempre più umana e personale, basata sull'equità, condivisione di visione e centralità nell'interazione.

 

Le strategie di comunicazione che generano esperienza nel punto vendita

Si rivela essenziale, sulla base di quanto emerso dall’indagine, comprendere quali siano le strategie di comunicazione più efficaci da adottare al fine di creare quell'esperienza che i clienti tanto apprezzano e premiano. È proprio l’experience che rende il negozio unico e attraente, andando oltre la semplice transazione commerciale. Per generare un’esperienza memorabile è necessaria l’integrazione perfetta di diversi elementi fondamentali: spazi e prodotti ben organizzati, comunicazione chiara ed efficace, atmosfera accogliente, assistenza clienti puntuale e cortese, solo per citarne alcuni. L’utilizzo di tecnologie innovative si dimostra un potente mezzo per raggiungere questa integrazione funzionale, generando esperienze coinvolgenti e gratificanti all’interno del punto vendita. Alleati importanti per sviluppare strategie di comunicazione che conducono a un’esperienza di qualità superiore sono senza dubbio gli strumenti di digital signage e le etichette elettroniche. Tra i primi, possiamo trovare display digitali e totem interattivi che, posizionati strategicamente all'interno del negozio, sono in grado di mostrare immagini, video e contenuti che attirano l'attenzione dei clienti e li guidano nella scoperta del punto vendita.

Approfondisci ulteriormente i vantaggi dell'implementazione del digital signage per il tuo negozio leggendo questi articoli:

 

Etichette elettroniche per elevare la qualità del servizio al cliente

Ciò che maggiormente distingue e dà valore all’esperienza in store rispetto a quella dell’acquisto online è sicuramente l’interazione con il personale. In un mondo 4.0, in cui tutto è veloce, smart, distante, il cliente apprezza potersi affidare alla consulenza esperta e gentile di operatori competenti e disponibili. Le etichette elettroniche sono una soluzione innovativa che può davvero fare la differenza anche nel modo in cui il personale del negozio gestisce le proprie attività quotidiane. Grazie alle etichette elettroniche, infatti, il personale può essere sollevato da molti attività operative e dedicarsi maggiormente all'assistenza ai clienti. Il motivo è semplice: il loro utilizzo rende più veloce l’aggiornamento prezzi a scaffaleTutto ciò permette al personale di risparmiare tempo prezioso e potersi concentrare maggiormente sull'assistenza ai clienti. Tuttavia, i vantaggi non si esauriscono qui: le etichette elettroniche facilitano la gestione delle promozioni e rendono possibile le politiche di dynamic pricing , risolvono il rischio di disallineamenti nei prezzi online e a scaffale , costituiscono una scelta sostenibile  e migliorano il design dello store  e la comunicazione, fornendo oltre al prezzo numerose informazioni aggiuntive sui prodotti. Le etichette elettroniche rappresentano davvero un passo avanti nel settore del commercio al dettaglio, rendendo i negozi più efficienti e il personale più disponibile per migliorare la qualità del servizio al cliente.

È la digitalizzazione il driver irrinunciabile per valorizzare l’esperienza di acquisto, declinando la rivoluzione digitale che caratterizza il nostro tempo verso finalità che abbiano al centro l’uomo e la sua capacità di emozionarsi, attraverso una comunicazione che tocca le corde più intime di ogni persona

Generare esperienza all'interno del punto vendita è un elemento cruciale per attirare e fidelizzare i clienti. 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Sfruttando le tecnologie innovative offerte dalla digitalizzazione, i retailer possono creare un ambiente unico, che attira e soddisfa i clienti, aumentando così le opportunità di vendita e successo. 
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img