Uno dei trend maggiormente in crescita, non solo in Italia, ma a livello globale, è quello dello sportswear e delle sneakers: se nel 2022 le dimensioni del mercato globale ammontavano a circa 319,4 miliardi di dollari USA, si prevede un aumento a oltre 450 miliardi di dollari entro il 2028 (fonte Statista). Come accade in ogni ambito del mercato, anche in questo caso si assiste a una trasformazione digitale che abbraccia l’intero comparto e ridisegna il ruolo dello store fisico, in un quadro innovativo in cui anche la customer experience si fa digital.
Ciò che ogni azienda sa bene è che non si può immaginare di raggiungere alcun obiettivo senza prima aver soddisfatto il cliente, il quale diventa il punto centrale di qualsiasi strategia di business. È da qui che si deve partire, dai suoi bisogni e dalle sue nuove esigenze, a cui il retailer deve essere in grado di rispondere in maniera puntuale ed efficace.
Il cliente è cambiato, è digitale, costantemente connesso, utilizza lo smartphone per accedere a marketplace online e confrontare prezzi e prodotti, oppure per cercare le informazioni di cui ha bisogno. Tuttavia non intende abbandonare il negozio fisico. È infatti quest’ultimo che resta tra i più importanti canali di vendita, soprattutto per concludere un acquisto iniziato spesso online. Ormai, la dicotomia tra online e offline è superata, esiste solo lo “shopping” e la soddisfazione del cliente è oggi legata a un elemento che condiziona più del prezzo stesso: la componente esperienziale del processo di acquisto. È questo il vero valore aggiunto percepito dai clienti, una customer experience in grado di essere personalizzata al massimo, soddisfacente, coinvolgente, emozionante e piacevole.
I lineamenti del nuovo consumatore riscrivono anche i tratti dello store fisico, che costituisce una tappa fondamentale del customer Journey e resta il luogo in cui la customer experience dei clienti è maggiormente influenzabile. Da qui l’importanza di offrire all’interno del negozio un’esperienza immersiva, indimenticabile, un viaggio verso l’acquisto senza interruzioni tra online e offline: è questa la chiave per avere successo, soprattutto in un ambito come quello del fashion retai. In questo scenario, la customer experience si impreziosisce e diventa sempre più digitale, anche all’interno dello store fisico, per migliorare quanto più possibile l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Quando si parla di digital customer experience ci si riferisce a ogni interazione online tra il cliente e il brand durante il customer journey, e racchiude l’intera esperienza del cliente, che va dalle ricerche sul prodotto alla richiesta di informazioni e recensioni. Lo sviluppo di una customer experience digital all’interno degli store fisici è oggi reso possibile dalle tecnologie digitali, i cui strumenti offrono ai clienti esperienze personalizzate, esclusive e coinvolgenti, le quali determinando una percezione positiva del brand e relazioni con esso a lungo termine.
Gli strumenti del digital signage e le etichette elettroniche, riescono ad accompagnare il cliente in questo viaggio ibrido tra fisico e virtuale, amplificando la sensazione di trovarsi all’interno di un'unica realtà. Monitor digitali, totem interattivi e tutti i dispositivi della tecnologia digitale mostrano contenuti multimediali attraenti e informazioni, utili ed aggiornate in tempo reale, come i prezzi sulle etichette elettroniche, grazie alle quali poter operare strategie di dynamic pricing ed essere sempre competitivi.
La digitalizzazione permette di migliorare il servizio al cliente, potendo visualizzare facilmente le informazioni sulle taglie, i colori e i modelli disponibili. Lo stesso vale per la tipologia di sport al quale si adattano (running, crossfit, sport speciali, eccetera). A proposito di scarpe, leggi qui l'esperienza di Hype Clothinga.
Approfondisci le funzionalità del digital signage e delle etichette elettroniche leggendo questi articoli:
La realizzazione di una customer experience digital è la chiave per conquistare nuovi clienti, mantenere con loro relazioni stabili e restare competitivi nel tempo. La rivoluzione digitale ha ormai abbracciato ogni settore e investire nella tecnologia è la soluzione per fare la differenza.