Il politico e attivista americano Hoffman sosteneva che la rivoluzione, qualsiasi rivoluzione, sia un processo perpetuo insito nello spirito umano. La rivoluzione cui stiamo assistendo oggi può essere definita come la rivoluzione digitale, che sta trasformando la figura del consumatore, con i suoi nuovi bisogni e le sue nuove preferenze, i modelli di acquisto e l’intero settore retail. Questa rivoluzione è anche conosciuta come Industria 4.0.
Cosa si intende per smart retail, quali cambiamenti ma, soprattutto, quali vantaggi comporta?
Retail SMART: l'intelligenza tecnologica
Il concetto di retail smart (o smart retail più correttamente) consiste essenzialmente nell’eliminazione dei confini tra fisico e digitale, in una sorta di nuova realtà ibrida caratterizzata da una continua interconnessione tra tradizione e tecnologie moderne.
Tecnologie IoT retail
Questa fusione è consentita grazie all’utilizzo dell’IoT (Internet of Things), che permette di offrire ai consumatori esperienze personalizzate, esclusive, intelligenti grazie ad esempio a dispositivi quali sensori o telecamere smart in grado di raccogliere dati per orientare gli acquisti.
Quali cambiamenti comporta e, soprattutto, quali vantaggi offre per i retailer e per i consumatori? L’inclusione delle tecnologie digitali nei processi di acquisto degli store fisici ha stravolto l’intero panorama del settore e ha fornito le soluzioni giuste per restare al passo con la trasformazione del consumatore e dei moderni modelli d’acquisto.
Lo smart retail presenta tre caratteristiche fondamentali:
- Ottimizzazione: attraverso soluzioni automatizzate riesce ad ottimizzare l’efficienza operativa del sistema anche con interventi tempestivi in grado di anticiparne eventuali anomalie.
- Decentramento: l’efficienza complessiva è attuata senza interferenze manuali (o quasi) ma esclusivamente per mezzo di processi automatici.
- Trasparenza: grazie alla raccolta automatizzata di dati lungo tutta la filiera è possibile operare le soluzioni migliori e ridurre al minimo gli errori.
Effetti della tecnologia digitale sull'operatività interna
Ottimizzazione del lavoro manuale
Lo smart retail sta ridisegnando i modelli operativi interni delle aziende. Si delinea il passaggio dal lavoro prettamente manuale al supporto tecnologico, che richiede una formazione in ambito tecnico degli operatori e comporta la facilitazione di alcune attività con una relativa riduzione dei tempi impiegati a svolgere specifiche mansioni. L'ottimizzazione dei tempi permette di migliorare altri servizi come l'assistenza o la consulenza al cliente.
Tecnologie per un Retail Smart
Leggi questi approfondimenti interessanti sulle tecnologie digitali a servizio del retailer:
Smart Retail: i vantaggi della digitalizzazione negli store fisici
I vantaggi connessi allo Smart Retail sono molti e tutti tangibili, dalla maggiore efficienza alla qualità della produzione. Questi i principali:
- Efficienza e qualità
La capacità di adattamento e quindi la sua efficienza è sicuramente il più grande pregio dello smart retail: per sua stessa natura rende tutto il processo il più efficiente possibile.
- Ottimizzazione dei processi e della filiera del retail
Grazie alla possibilità di reperire dati dettagliati e aggiornati sulle preferenze e le aree di traffico del consumatore all’interno degli store, è possibile ottimizzare l’intero layout e gestire al meglio il proprio personale. In più, per mezzo dell’intelligenza artificiale, è possibile visionare i prodotti per tutta la catena di approvvigionamento, monitorandone e gestendone qualità e tempi di consegna.
- Migliore Customer Journey ed esperienza d'acquisto
Grazie alle tecnologie smart e innovative si riducono i tempi di attesa del cliente e gli si offre un’esperienza coinvolgente con un linguaggio nuovo e diretto, informazioni interessanti, utili, rendendo così il processo di acquisto più scorrevole e gradevole. Fattore da cui trarrà giovamento anche la percezione del brand.
- Convenienza e sinergia omnichannel
Grazie allo smart retail l’acquisto si fa più conveniente e pratico per il cliente: pensa alla possibilità di applicare strategie di dynamic pricing, per offrire sempre il prezzo migliore in tempo reale, o, ad esempio, all’opportunità di provare direttamente da casa, virtualmente, abiti da acquistare poi in store.
- Interazioni personalizzate grazie ai dati
L’automazione e l’uso di sistemi intelligenti riducono drasticamente il rischio di errori umani nei processi di vendita, come la gestione dei prezzi o degli stock. Questo non solo migliora l’efficienza operativa, ma aumenta anche la credibilità del brand.
- Riduzione errore umano
Nei processi tradizionali di vendita al dettaglio non è raro che un errore umano (un mancato aggiornamento del prezzo di un prodotto, un ritardo nella movimentazione di merci ecc.) possa determinare una perdita di tempo, di guadagno, e nei casi più gravi, di credibilità da parte del cliente. Rischio che si riduce moltissimo con lo smart retail, poiché le caratteristiche di questo sistema comportano l’eliminazione quasi totale dell’errore umano.