24 ottobre, 2023

Trimestre anti-inflazione? Come combattere l’inflazione tutto l’anno

Il primo ottobre 2023 è stato avviato il trimestre anti-inflazione, un'iniziativa del Governo mirata a salvaguardare il potere d'acquisto del cliente finale e a contenere i prezzi, con l'obiettivo di contrastare la spinta inflazionistica. La GDO ha aderito al progetto mettendo a disposizione dei clienti una serie di prodotti a prezzi contenuti, con una particolare attenzione a quelli di uso quotidiano, e impegnandosi a non aumentarli per l'intero trimestre anti-inflazione (dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023). E alla fine di questo trimestre? Ecco come combattere l’inflazione tutto l’anno.

Al di là delle iniziative del Governo volte a tutelare il potere di acquisto delle famiglie, le aziende e i retailer sono chiamati in prima persona ad adottare interventi in grado di superare le difficoltà legate all’inflazione. L'obiettivo principale è mantenere la competitività nonostante l'incremento dei prezzi, e ciò diventa possibile soprattutto grazie alla digitalizzazione.

 

Etichette elettroniche: riduzione degli sprechi e ottimizzazioni per contenere i prezzi

Le etichette elettroniche si stanno sempre più dimostrando la soluzione innovativa sia per contrastare l'inflazione che per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti. Si tratta di dispositivi intelligenti dotati di tecnologia avanzata che consente di aggiornare in tempo reale i prezzi dei prodotti esposti sugli scaffali dei negozi.

L’inflazione richiede infatti una variazione continua dei prezzi, e far ciò con le etichette tradizionali comporterebbe l’impiego di molto tempo, personale e, di conseguenza, costi elevati. Non bisogna poi sottovalutare il margine di errore umano in operazioni complesse e lunghe come queste. Dobbiamo considerare le conseguenze di una gestione errata dei prezzi, con discrepanze tra i prezzi sugli scaffali e alla cassa. Con le etichette elettroniche, non solo elimini il rischio di errore, ma puoi assicurarti una gestione ottimale dei prezzi, con variazioni in tempo reale per realizzare promozioni immediate adeguandoli in modo rapido ed efficiente e garantendo a chi fa acquisti di pagare sempre il prezzo corretto dei prodotti scelti. In questo modo, inoltre, il personale di vendita avrà più tempo prezioso da dedicare al servizio clienti, offrendo loro esperienze migliori. Oltre ad essere uno strumento indispensabile per attuare l’importante strategia del dynamic pricing, le etichette elettroniche offrono vantaggi concreti anche in termini di comunicazione e informazione per i clienti. Oltre a mostrare il prezzo, infatti, l’etichetta elettronica può fornire dati aggiuntivi, come ad esempio informazioni nutrizionali, istruzioni d’uso e molti altri ancora.

Un ulteriore beneficio è dato dalla possibilità di una gestione migliore delle operazioni di inventario, ottimizzando così il controllo delle scorte e dei rifornimenti, riducendo al minimo gli sprechi causati da prodotti scaduti o invenduti. L’implementazione delle etichette elettroniche non richiede peraltro alcuna necessità di stravolgere il punto vendita, grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente e di essere estremamente personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.

Un recente studio condotto da Forrester Consulting nel 2022, che ha coinvolto tre catene europee della GDO di diverse dimensioni, ha evidenziato come l’introduzione delle etichette elettroniche non soltanto migliori la gestione operativa dello store, ma consenta di controllare al meglio anche prezzi e profitti in momenti come questo, in cui i retailer si trovano a dover affrontare margini sempre più ristretti a causa di un’inflazione ai massimi storici (fonte Gdoweek)

Approfondisci tutti i vantaggi e le opportunità delle etichette elettroniche in questi articoli:

La digitalizzazione degli store, in questo caso tramite l'implementazione delle etichette elettroniche, sta rivoluzionando il settore del retail consentendo, tra le altre cose, di contrastare l'inflazione durante tutti i mesi dell'anno. Oltre a offrire una comunicazione innovativa e chiara ai clienti, questa tecnologia porta benefici a tutti. Inoltre, rende il processo di acquisto più efficiente, trasparente e conveniente.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Proteggi il tuo margine, fai crescere la tua azienda e massimizza tutte le opportunità che la trasformazione digitale ti offre.
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img