18 luglio, 2023

Cos’è una digital retail company: case study

Il Retail ha vissuto una trasformazione epocale negli ultimi anni, di pari passo con l'evoluzione dei clienti. Al centro di questo importante cambiamento non si trova solo il cliente con le sue nuove esigenze, ma anche il negozio fisico, che, pur continuando ad essere un touchpoint strategico, deve adattarsi in modo intelligente alle nuove aspettative di chi fa acquisti e reinventarsi offrendo un valore che vada oltre ai prodotti. Fondamentalmente, ciò che il cliente moderno ricerca è un'esperienza di acquisto innovativa e omnicanale, in cui possa passare senza soluzione di continuità dal negozio fisico a quello online e viceversa. È in questo scenario che gli store fisici hanno riconosciuto l'importanza di abbracciare la digitalizzazione per consentire ai clienti di vivere esperienze coinvolgenti e multicanale, e un numero sempre maggiore di essi si sta trasformando in una digital retail company.

La digitalizzazione dello store fisico è un processo che aiuta a rimanere competitivi. Ma cosa implica, concretamente, questa trasformazione?

Indice dell'articolo:

 

Digital retail company: definizione

Possiamo definire una digital retail company come un’azienda operante nel Retail che si distingue per l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie innovative, nonché per la sua capacità di adattarsi e innovarsi all'interno di questo panorama. Grazie alle tecnologie digitali, è in grado di offrire servizi personalizzati, come la raccomandazione di prodotti basata sugli interessi del cliente o l'assistenza tramite chatbot. Inoltre, una digital retail company può utilizzare l'analisi dei dati per comprendere meglio i comportamenti degli utenti e adattare la propria offerta di prodotti di conseguenza. In questo modo può fornire esperienze di acquisto uniche e personalizzate, riuscendo a raggiungere facilmente i propri clienti sia attraverso il canale online che fisico. Questo permette di fare acquisti comodamente da casa, ritirare i prodotti scelti direttamente in negozio e godere dei vantaggi offerti dal mondo digitale, ma anche di sperimentare il prodotto fisicamente e ricevere un’assistenza personalizzata e competente presso gli store fisici. In sintesi, una digital retail company rappresenta l'evoluzione del settore del retail nell'era digitale, in cui tutte le opportunità offerte dal digitale vengono sfruttate per migliorare l'esperienza di acquisto e raggiungere una base di clienti più ampia.

 

Digital retail company e digital signage: una combinazione vincente

Alla luce di quanto detto, risulta evidente che la relazione tra una digital retail company e tecnologie quali digital signage ed etichette elettroniche rappresenta una combinazione vincente in grado di migliorare al massimo l'esperienza d'acquisto dei clienti negli store fisici.

digital-signage-gamestop

Una digital retail company utilizza il digital signage come strumento per creare esperienze di acquisto innovative e coinvolgenti ed etichette elettroniche per migliorare, tra le altre cose, la comunicazione e l'organizzazione interna. I vantaggi derivanti dall'utilizzo degli strumenti digitali non si limitano solo al miglioramento dell'esperienza dei clienti, ma si estendono anche all'azienda stessa. Grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale l'efficacia delle campagne pubblicitarie e promozionali, si possono ottimizzare le proprie strategie di marketing, incrementando le vendite.

 

Case study: Gamestop, una digital retail company

Analizziamo ora una delle aziende che ha ottenuto un grande successo nell'implementazione di strategie digitali innovative per aumentare le vendite ed elevare l'esperienza del cliente. Questo ci permetterà di comprendere appieno i vantaggi del modello di una digital retail company e di trarne ispirazione.

GameStop, importante rivenditore di videogiochi nuovi e usati, accessori per il gaming e giochi da tavolo, si è prefissato l'obiettivo di offrire ai propri clienti un'esperienza unica e coinvolgente attraverso l'omnicanalità. Per raggiungere tale traguardo, ha scelto le nostre soluzioni, agendo su due fronti.

1. Digitalizzando completamente alcuni dei propri punti vendita presenti in Italia


L'area vendita è stata completamente ridisegnata con le nostre soluzioni innovative di digital signage, come i display digitali, i totem e i tablet. Ogni dispositivo è stato progettato per migliorare il percorso del cliente in store e i punti vendita sono stati trasformati in autentici centri di intrattenimento digitale per rendere l'esperienza di shopping ancora più coinvolgente e personalizzata.

2. Adottando etichette elettroniche per la gestione intelligente dei prezzi e l'opportunità di realizzare strategie di dynamic pricing


GameStop ha poi deciso di andare oltre la digitalizzazione degli store scegliendo di migliorare la gestione dei prezzi, di ottimizzare le operazioni di approvvigionamento e di poter sfruttare la politica del dynamic pricing attraverso l'impiego delle etichette elettroniche Nebular, che con il loro design minimal ed elegante coniugano prestazioni top e sicuro impatto estetico.

etichette-elettrocine-gamestop 

In particolare, siamo stati entusiasti di collaborare nel recente progetto del nuovo flagship store di Milano, un punto vendita su tre piani, che rappresenta un mix di tecnologia e innovazione. Qui, infatti, sperimentano le nuove tecnologie per poterle applicare poi negli altri store della catena. Le nostre soluzioni personalizzate hanno migliorato in modo decisivo la customer experience accompagnando i clienti verso l’evoluzione digitale. 

Semplicità, funzionalità e flessibilità sono le peculiarità delle tecnologie Nicolis: il prodotto sia software che hardware non ha paragoni nel facilitare l’implementazione e nel personalizzare l’esperienza nello store. Crediamo molto nell’innovazione tecnologica per migliorare la customer experience e arrivare un giorno finalmente alla vera omnicanalità”, è con queste parole che Maximiliano Donzelli, European Marketing & E-commerce Director di GameStop, ci ha resi orgogliosi di aver fatto parte di questo ottimo lavoro.

La trasformazione del negozio fisico in una digital retail company è un passo necessario per restare rilevanti nel mondo del commercio al dettaglio. Investire nell'innovazione tecnologica e nell'esperienza del cliente può portare a un aumento significativo delle vendite, alla fidelizzazione dei clienti e alla creazione di un vantaggio competitivo duraturo.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri nella guida le soluzioni digitali più avanzate per supportare la tua azienda nel processo di trasformazione in una digital retail company
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img