1 agosto, 2023

Etichettatura dei prodotti confezionati: nuove norme e comunicazioni in store

In linea con la logica attuale di sostenibilità e circolarità del mercato, sempre più persone sono consapevoli dell'importanza di fare scelte sostenibili per preservare l'ambiente e promuovere uno stile di vita responsabile. È importante il diritto all'informazione dei clienti che prevede siano messi in condizioni tali da permettere loro di effettuare scelte più consapevoli. In tale contesto emerge l'importanza dell'etichettatura dei prodotti confezionati, che attraverso una regolamentazione adeguata garantisce trasparenza e tutela a garanzia di acquisti più attenti. Le etichette dei prodotti di largo consumo, infatti, possono svolgere un ruolo fondamentale nell'informare i clienti e guidarli verso scelte più sostenibili.

Attraverso una comunicazione chiara e trasparente, le etichette sono in grado di fornire dettagliate informazioni sulle pratiche di produzione, sull'impatto ambientale e sociale del prodotto, così come sulle certificazioni e i marchi di sostenibilità. È evidente, quindi, che il ruolo delle etichette sta diventando sempre più importante nel guidare le scelte delle persone e indirizzare i loro acquisti.

Indice degli argomenti:

 

Importanza dell’etichettatura dei prodotti confezionati

L'etichetta rappresenta il biglietto da visita principale di qualsiasi prodotto confezionato, fornendo informazioni sui contenuti e le caratteristiche, e svolgendo un ruolo fondamentale nella comunicazione tra clienti e aziende. Le etichette forniscono dettagli sulle informazioni nutrizionali, sugli ingredienti utilizzati, sugli allergeni presenti e sulle modalità di conservazione. Inoltre, un'etichettatura corretta consente di fare scelte adeguate per soddisfare le proprie esigenze alimentari e di salute. Non solo, ma un'etichettatura accurata e dettagliata contribuisce anche a garantire la sicurezza alimentare, fornendo informazioni sulle date di scadenza e sulle modalità di conservazione corrette. Di conseguenza, quanto più le informazioni sull'etichetta sono precise e complete, tanto maggiore è la fiducia delle persone nelle aziende per fare acquisti in modo sicuro. Ma soprattutto, in un contesto come quello attuale, in cui l'attenzione e la cura per l'ambiente sono sempre più sentite, l'etichetta si dimostra uno strumento indispensabile per trasmettere la sostenibilità dei prodotti di largo consumo.

 

 

Sostenibilità: normative e novità

In relazione all'etichettatura dei prodotti confezionati, l'Unione Europea ha stabilito una serie di normative per disciplinarne il contenuto, prevedendo alcune informazioni obbligatorie e altre facoltative. Tra le informazioni che devono essere obbligatoriamente riportate su ogni etichetta, troviamo la denominazione del prodotto, l'elenco degli ingredienti, la data di scadenza e le modalità di conservazione. Queste informazioni sono fondamentali per garantire la sicurezza e l'uso corretto del prodotto. Tuttavia, oltre a queste informazioni obbligatorie, le aziende possono fornire anche altre informazioni che possono essere utili alle persone, come ad esempio l'indicazione "ricco di fibre" o "senza grassi". Queste informazioni aggiuntive hanno principalmente lo scopo di rendere il prodotto più attraente e di valorizzarlo dal punto di vista commerciale. A partire da gennaio 2023, sono diventate obbligatorie anche le informazioni ambientali, come ad esempio la tipologia di imballaggio e le modalità corrette di smaltimento in raccolta differenziata. Secondo il terzo rapporto IdentiPack, il primo Osservatorio nazionale sull'etichettatura ambientale del packaging nato dalla collaborazione tra Conai e GS1 Italy, nel corso del 2022 il numero di prodotti presenti sul mercato italiano che riportano informazioni ambientali relative all'imballaggio è infatti aumentato rispetto all'anno precedente. Attualmente, ci sono già 4.691 articoli in scaffale i cui dettagli sull'etichetta consentono di visualizzare digitalmente le informazioni ambientali relative all'imballaggio.

 

Come massimizzare l'efficienza dell'etichettatura da parte del retailer: le etichette elettroniche

Per i negozi al dettaglio è fondamentale potenziare la comunicazione con il cliente. Oltre all'etichetta dei prodotti, il retailer ha a disposizione un importante strumento per offrire informazioni chiare, complete e di facile comprensione, anche sulla sostenibilità dei prodotti. Questo contribuirà a creare un ambiente di fiducia e trasparenza, migliorando l'esperienza di acquisto dei clienti.

Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche nel campo della comunicazione nel retail, è possibile ottimizzare la trasmissione delle informazioni. La tecnologia che meglio risponde a questa esigenza è l'etichetta elettronica, dispositivo smart che consente di visualizzare informazioni utili e importanti sui prodotti. Grazie a questa tecnologia, le aziende possono comunicare immediatamente e direttamente con i propri clienti, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni d'acquisto consapevoli.

Attraverso le etichette elettroniche, il retailer può andare oltre le informazioni di base,  arricchire i dati di base (come prezzo, provenienza, eccetera) valorizzandoli sul display ma anche offrendo approfondimenti tramite NFC: in questo modo il cliente potrà collegarsi ad una pagina web, una scheda tecnica oppure ottenere un pdf con contenuti informando i clienti in sinergia con i brand.

Le etichette elettroniche stanno rivoluzionando il modo in cui i prodotti confezionati vengono etichettati e presentati durante lo shopping. Si tratta di una soluzione tecnologica che offre numerosi vantaggi sia ai clienti che ai rivenditori, confermandola come scelta ideale per le aziende che desiderano distinguersi dalla concorrenza e fidelizzare i clienti.

Leggi anche questi articoli per scoprire tutti i vantaggi delle etichette elettroniche:

 

Valorizzare le etichette elettroniche con Bsystem

Per potenziare l’efficacia delle etichette elettroniche è possibile servirsi di innovativi evidenziatori promozionali capaci di rapire l’attenzione dei clienti e orientarli all’acquisto. In particolare, Bsystem è stato progettato per integrare eleganza e design alla funzionalità, evidenziando con precisione non solo le informazioni contenute nelle etichette, ma anche i prodotti sugli scaffali. Semplice da fissare, consente una comunicazione verticale, frontale e laterale, nonché un sistema di aggancio-sgancio rapido per aggiornare le informazioni velocemente, con un notevole risparmio di tempo e di conseguenza implementando la produttività dello store. Scoprilo qui.

Non sorprende che sempre più aziende stiano abbracciando questa innovativa tecnologia, alleato indispensabile per migliorare l'esperienza d'acquisto e la comunicazione aziendale. Un'etichettatura accurata e chiara combinata a una comunicazione in store efficace, quale quella affidata agli strumenti del digital signage, può rendere il tuo punto vendita capace di creare un'esperienza di shopping di alto livello.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri le tecnologie indispensabili per migliorare l'esperienza d'acquisto e la comunicazione nei punti vendita.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img