16 gennaio, 2024

La digitalizzazione nel settore Beauty

Il settore del Beauty in Italia conferma il suo trend positivo, tale da posizionarla al terzo posto in Europa per fatturato, preceduta solo dalla Germania e dalla Francia (fonte Ansa). Pur essendo un settore florido, non è immune dal dover affrontare, come tutti gli altri, alcune criticità legate al costo e alla reperibilità delle materie prime (fonte Cosmetica Italia), ma anche alle nascenti esigenze dei clienti moderni, sempre più sensibili e attenti alla composizione dei prodotti e al loro impatto sull’ambiente. La concorrenza con le vendite online è tra i fattori da considerare quando si entra nella complessità del retail. I clienti non solo sono abituati a confrontare le offerte e acquistare online ma si aspettano anche una continuità tra acquisto digitale oppure fisico, all'interno del negozio. Tra le frizioni maggiori, c'è il nodo dell'allineamento dei prezzi: nel mondo "reale", quello degli store fisici, l'aggiornamento dei prezzi è un'operazione che impiega tempo e risorse umane.

Esistono delle soluzioni digitali innovative che possono essere sfruttate per superare tali problemi e per vincere la sfida di offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto senza discontinuità e senza attriti.

Indice degli argomenti:

Digitalizzazione del settore Beauty

Etichette elettroniche: la soluzione perfetta per il Beauty

Case Study: l’esempio di Detershop

 

Digitalizzazione nel settore Beauty

Le imprese del settore sono sempre più consapevoli di quanto la digitalizzazione sia ormai un driver validissimo per offrire ai propri clienti esperienze di shopping costruite intorno ad essi, esclusive e coinvolgenti in un mercato estremamente dinamico. La digitalizzazione e gli strumenti da essa forniti rappresentano delle opportunità straordinarie per ottimizzare la gestione delle risorse, migliorare l'efficienza del settore e dei negozi. 

Leggi questi articoli interessanti per approfondire l’argomento:

 

La soluzione digitale perfetta per il Beauty

L'evoluzione digitale offre il meglio di sé nel settore della cosmetica attraverso l'introduzione delle etichette elettroniche, strumenti avanzati e innovativi che permettono alle aziende di adeguarsi alle nuove esigenze dei clienti offrendo loro esperienze interattive e personalizzate. 

I punti di forza delle etichette elettroniche per la cosmetica sono davvero molteplici: migliorano la comunicazione in store, rendendola più efficiente, completa e performante. Attraverso l'utilizzo del QR code e della tecnologia NFC, è possibile offrire un'esperienza unica e personalizzata. Al cliente sarà sufficiente leggere il QR code di un prodotto che lo interessa e in un istante, grazie a questa tecnologia, avrà accesso a informazioni dettagliate su di esso, come le sue caratteristiche principali, i materiali utilizzati e le istruzioni per l'uso. Potrà anche guardare video esplicativi che mostrano il prodotto in azione e tutorial che lo aiuteranno a sfruttarne al meglio le potenzialità. Inoltre, le etichette elettroniche modernizzano l'aspetto del punto vendita grazie a un design elegante, innovativo e minimalista. Potrai gestire meglio le attività ripetitive, lasciando al tuo personale di vendita più tempo per fornire consulenze specializzate ai clienti. In più, avrai sempre prezzi aggiornati in tempo reale e potrai implementare con successo politiche di dynamic pricing. Le informazioni dettagliate sui prodotti, ottenibili e leggibili semplicemente appoggiando il cellulare all'etichetta o leggendo un QR code, consentiranno ai clienti di fare scelte più consapevoli, includendo non solo il prezzo del prodotto, ma anche dati sulla provenienza, l'origine e le metodologie di produzione. A valorizzare i prodotti e l'esperienza d'acquisto in negozio, contribuiscono anche le altre soluzioni di digital signage. Totem interattivi che offrono consigli e tutorial, display multimediali con una comunicazione innovativa e di grande impatto, sono solo alcuni esempi di come il digital signage concorra ad offrire ai tuoi clienti esperienze indimenticabili ed emozionanti.

Scopri in questi articoli tutti i vantaggi delle etichette elettroniche per il tuo punto vendita:

 

Case Study, Etichette Elettroniche per  Detershop

DeterShop è una delle più importanti catene di negozi specializzati in igiene e bellezza, presente sul mercato dal 1997 e che oggi conta ben 42 punti vendita distribuiti in tutta la Calabria. L'obiettivo principale dell'azienda era quello di distinguersi dalla concorrenza, migliorare la customer experience e incrementare le vendite. Per accompagnare questa insegna nel processo di trasformazione digitale dei loro negozi, siamo partiti dall'utilizzo delle etichette elettroniche. Grazie alle etichette, DeterShop ha potuto così raccontare ai suoi clienti "la storia" di ogni prodotto, andando oltre la semplice lista degli ingredienti e mettendo in evidenza le sue caratteristiche specifiche, come l'origine naturale e la filiera di produzione. Inoltre, è stato possibile ottimizzare l'aggiornamento dei prezzi in tempo reale, evitando così eventuali discrepanze rispetto a quelli indicati sui volantini promozionali. L'introduzione delle etichette elettroniche ha anche permesso di alleggerire il carico di lavoro degli assistenti alle vendite, che hanno potuto dedicarsi con maggiore attenzione alla consulenza personalizzata dei clienti. I risultati di questo investimento sono stati rapidi ed evidenti: un ROI estremamente veloce, una significativa riduzione del consumo di carta e un aumento della redditività con minori costi operativi. Senza dimenticare il contributo delle etichette elettroniche nel rendere il contesto moderno e di design. In poche parole, obiettivo raggiunto e cliente soddisfatto!

La digitalizzazione è quindi un elemento fondamentale nel settore Beauty. Implementarla offre alle aziende l'opportunità di raggiungere nuovi clienti, personalizzare la loro esperienza, semplificare i processi interni e promuovere l'innovazione costante. Si tratta di un passo necessario e di una significativa opportunità per mantenere la competitività e distinguersi in un mercato in continua evoluzione.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri i vantaggi delle etichette elettroniche
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img