14 novembre, 2023

Sfide del Retail nel prossimo biennio

I rapidi cambiamenti che si stanno verificando nel panorama del mercato globale suggeriscono al retailer, oggi più che mai, di adattarsi al nuovo contesto sociale e commerciale per rimanere competitivo. In questo modo sarà in grado di affrontare le diverse sfide previste nei prossimi due anni e, mediante l'adozione delle tecnologie e delle soluzioni più adeguate, potrà soddisfare le nuove esigenze dei clienti consolidando i propri risultati e conquistando fette di mercato.Per poter trovare una soluzione efficace, è fondamentale comprendere a fondo la questione da risolvere. Pertanto, è di grande importanza valutare attentamente ogni sfida prevista per il prossimo biennio e individuare gli strumenti appropriati per affrontarle tutte.

 

Le sfide del Retail nel prossimo biennio

Il settore Retail è in continua evoluzione e caratterizzato da un contesto dinamico come quello del mercato, nel quale la capacità di adattarsi alle esigenze e alle preferenze dei clienti svolge un ruolo fondamentale. Tuttavia, è importante esaminare i punti più significativi ai quali il settore dovrà rispondere nel prossimo futuro, in modo da essere pronti a offrire soluzioni adeguate. Ecco le principali sfide da considerare:

Potere d’acquisto dei clienti

In questo particolare momento, forse la sfida prioritaria è rappresentata dal potere di acquisto del cliente e dalle sue problematiche. Se infatti osserviamo l’ultimo anno e mezzo, rispetto alla fine del 2021 una famiglia oggi spende il 20% in più per la propria spesa. Questo significa che è necessario intervenire per evitare un potenziale calo dei volumi.

Nuove modalità e abitudini d'acquisto

Un’altra sfida importante sarà quella di adattarsi alle nuove tecnologie e alle nuove modalità di acquisto dei consumatori, che oggi desiderano passare agevolmente e senza soluzione di continuità dall’acquisto online a quello tradizionale. Uno studio Forbes conferma che il 73% dei clienti utilizza più canali per i propri acquisti e si aspetta che questi siano perfettamente integrati tra loro. L’omnicanalità diventa un passaggio indispensabile.

Customer experience

La Customer experience avrà sempre maggior peso nei prossimi anni. Sarà quindi centrale, da parte dei retailer, offrire esperienze one-to-one e immersive, che coinvolgano tutti i sensi e creino un legame emotivo tra cliente e negozio fisico.

Sostenibilità come mission

Il cliente è sempre più sensibile e consapevole dell’impatto ambientale dei suoi acquisti. Pertanto, è necessario porre attenzione a un’offerta sostenibile e responsabile. Il Global State of the Consumer Tracker di Deloitte, a fine 2021, ha registrato che il 55% delle persone ha acquistato prodotti/servizi sostenibili, mentre il 32% ha dichiarato di aver speso più del solito. Questo è un chiaro segnale che la preferenza per i brand sensibili alla sostenibilità può superare l'importanza dei prezzi dei prodotti.

 

Soluzioni per affrontare le sfide: digitalizzazione e innovazione

Le sfide viste finora possono sembrare impegnative, e probabilmente lo sono, tuttavia ciascuna di esse può essere risolta con diverse soluzioni, tra cui le più importanti sono digitalizzazione e innovazione.

 

Soluzioni per andare incontro al potere d’acquisto dei clienti

Per ciò che concerne il potere di acquisto dei clienti, la prima cosa da fare è sicuramente cercare un nuovo equilibrio negli assortimenti. Questo significa rivederli con attenzione tenendo conto sia del posizionamento dell’insegna che del potere di acquisto dei clienti. In questo caso a giocare un ruolo importante sarà la marca del distributore, che ha già dimostrato di rappresentare una soluzione valida, ma anche la rivalutazione e il recupero dei reparti freschissimi. Questi ultimi, pesantemente penalizzati dall’inflazione, sono certamente reparti fondamentali su cui lavorare, anche per la crescente attenzione alla sostenibilità del cliente moderno. Una soluzione eccellente, in grado di contrastare l’inflazione e proteggere potere d’acquisto e margine, è offerta in particolar modo dalla digitalizzazione e dalla possibilità di effettuare strategie di dynamic pricing.

Omnicanalità 

Come riuscire a garantire ai propri clienti un’esperienza omnicanale? Seppure il punto vendita fisico rappresenti ancora un canale di vendita di fondamentale importanza, è essenziale offrire esperienze omnicanali per rimanere competitivi sul mercato. Anche in questo caso le tecnologie digitali sono la risposta migliore. Utilizzando, ad esempio, un sistema di click and collect, in cui i clienti possono effettuare gli acquisti online e ritirarli nel punto vendita fisico. Ma anche sfruttando tutti gli strumenti e le potenzialità del digital signage, come dispositivi interattivi e schermi touch screen, per presentare i prodotti in modo innovativo e coinvolgente.

Immersività nell'esperienza del cliente

La soluzione anche qui è data dalle tecnologie digitali e dall’utilizzo dei dati, che consentono di comprendere al meglio i comportamenti e i bisogni dei clienti al fine di personalizzare le offerte. In questo modo si riescono ad offrire esperienze esclusive in grado di aumentare engagement e fidelizzazione. I retailer devono quindi essere in grado di offrire esperienze che coinvolgano anche emotivamente i propri clienti. 

Politiche attive per la sostenibilità attraverso la riduzione degli sprechi alimentari

In relazione al tema della sostenibilità, la rivalutazione dei reparti freschissimi è uno dei primi obiettivi da porsi, anche per fornire un’offerta attenta ai prodotti del territorio e ai benefici connessi al loro consumo. Come riuscirci? Ad esempio con informazioni sui prodotti il più possibile complete e chiare, sulla modalità di conservazione, il tipo di coltivazione/allevamento, filiera ecc. Una comunicazione innovativa e trasparente resa possibile, ad esempio, dalle tecnologia delle etichette elettroniche

Ogni sfida apre le porte a nuove opportunità, e, specialmente nel settore retail, accoglierla significa migliorarsi e innovarsi. Naturalmente, per adottare le nuove tecnologie digitali è fondamentale avere una cultura aziendale orientata al cambiamento e alla crescita. Questo è il modo migliore per sfruttare al meglio le potenzialità della digitalizzazione e trasformare il tuo punto vendita in uno spazio in cui il cliente possa vivere esperienze uniche e fare la differenza.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri le tecnologie essenziali per cogliere le sfide dei prossimi due anni
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Andrea Persico
Chief Development Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img