5 settembre, 2023

Retail Innovations: tecnologie digitali per la vendita fisica

Le moderne tecnologie digitali stanno rivoluzionando i tradizionali modelli di vendita, aprendo nuove e straordinarie opportunità per gli store fisici, che oggi possono sfruttare una serie di strumenti innovativi per migliorare l'esperienza di acquisto dei loro clienti e aumentare così engagement e vendite. L’obiettivo delle aziende è quello di organizzare i propri canali in un’ottica circolare, in modo che vengano percepiti dai clienti come una realtà unica in cui digitale e fisico sono solo due prospettive per osservare lo stesso panorama.

Nonostante l'enorme crescita dell'e-commerce, negli ultimi anni, il negozio fisico continua a essere la scelta preferita dalla maggioranza delle persone. Secondo quanto emerso al Marketing & Retail summit 2022, infatti, il 73% degli italiani preferisce ancora acquistare in negozio anziché online. Tuttavia, anche gli store fisici stanno abbracciando la trasformazione digitale attualmente in corso e, grazie alle soluzioni digitali, sono in grado di soddisfare le esigenze dei clienti moderni, aumentando così la loro produttività.

 

Tecnologie digitali a supporto della vendita fisica

Le soluzioni digitali in un negozio fisico favoriscono il coinvolgimento dei clienti migliorando la customer experience e semplificano i processi interni, supportando le vendite. Inoltre, le tecnologie digitali sono uno strumento molto efficace per fornire esperienze personalizzate ai clienti. Secondo uno studio di eMarketer, il 91% dei clienti è più propenso a fare acquisti da un brand in grado di offrire esperienze personalizzate (fonte Sole24ore). Tra le soluzioni digitali più importanti e funzionali, quelle che stanno assumendo un ruolo sempre più significativo sono le seguenti:

Realtà aumentata

Una tecnologia che sta diventando sempre più popolare nei negozi è la realtà aumentata, che consente ai clienti di provare virtualmente i prodotti prima di acquistarli. Ad esempio, nei negozi di abbigliamento viene utilizzata la realtà aumentata per permettere ai clienti di vedere come un vestito si adatta al loro corpo senza doverlo indossare fisicamente. Questo non solo rende l'esperienza di acquisto più comoda, ma aiuta anche i clienti a prendere decisioni più informate e riduce il rischio di resi. 


Digital signage

Una delle innovazioni più interessanti nel settore del retail è l'utilizzo di dispositivi del digital signage come strumenti di vendita. Grazie ai totem, ai tablet e agli schermi digitali posizionati all'interno del negozio, i clienti possono visualizzare informazioni sul prodotto, guardare video dimostrativi e persino effettuare l'acquisto direttamente dallo schermo. Questo crea un'esperienza di acquisto interattiva e coinvolgente che aiuta a stimolare l'interesse di chi acquista, a instaurare un rapporto più stretto con il brand e a aumentare le vendite. In particolare, oggi il digital signage basato sul Cloud, con le sue possibilità esclusive, assume un ruolo fondamentale per le aziende che desiderano aumentare la propria competitività e crescere sul mercato. 

Leggi questi approfondimenti su questa tecnologia e i tutti i suoi vantaggi:

 

Etichette elettroniche

Un'altra tecnologia digitale che sta trasformando il mondo delle vendite fisiche è rappresentata dalle etichette elettroniche, che sostituiscono le tradizionali etichette cartacee. Si tratta di una soluzione moderna che consente al retailer di aggiornare in tempo reale i prezzi, le informazioni e le promozioni dei prodotti, di implementare strategie di dynamic pricing, semplificare la gestione delle scorte di magazzino e molto altro ancora. Grazie a queste funzionalità, non solo si riduce l'utilizzo di carta, ma si elimina quasi completamente il rischio di errori di prezzo o di promozioni scadute. Inoltre, grazie a una gestione intelligente del magazzino e degli inventari, il personale del punto vendita viene alleggerito da varie responsabilità così da potersi dedicare meglio e più a lungo alla consulenza dei clienti, un servizio decisamente apprezzato e ricercato.

Scopri i principali benefici delle etichette elettroniche in questi articoli:

Il volto delle vendite fisiche sta indubbiamente cambiando grazie alle tecnologie digitali. Queste tecnologie permettono di crescere insieme al mercato, anticipandone sviluppi e scenari Guardare al presente e ampliare lo sguardo verso il futuro, intraprendendo nuove strade, offre nuove opportunità di crescita. Aprire le porte del proprio store fisico alle tecnologie digitali significa aumentare la propria efficienza, migliorare l’engagement e ottenere un accesso al mercato globale.

Non aspettare, distinguiti dalla concorrenza offrendo ai tuoi clienti esperienze memorabili, personalizzate e un servizio di qualità superiore.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri le tecnologie per la digitalizzazione degli store fisici
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img