29 novembre, 2023

Vendite GDO: soluzioni per l’aumento dei margini e riduzione dei costi

Secondo il rapporto Coop 2023, ben 24 milioni di italiani si trovano in difficoltà economiche a fine mese. In un contesto simile, è fondamentale che i protagonisti della GDO riescano a comprendere le esigenze attuali dei clienti, aumentando al contempo i propri margini e riducendo i costi. Solo in questo modo potranno garantire una crescita sostenuta nel tempo e una posizione stabile sul mercato.

Lo scenario attuale è caratterizzato da un'inevitabile congiuntura economica che vede l'aumento dell'inflazione e una conseguente riduzione del potere d'acquisto delle famiglie. Questa situazione può però rappresentare un’importante opportunità per le aziende, che sono spinte a trovare soluzioni efficaci per proteggere il proprio business e migliorare la gestione operativa e finanziaria.

Indice degli argomenti:

Da dove partire: il cliente

La soluzione: integrare negozio fisico e digitale

Digitalizzazione: lo strumento prezioso per aumentare i margini e ridurre i costi

 

 

Da dove partire: il cliente

Il punto di partenza per un'azienda che desidera trovare soluzioni mirate ed efficaci è sicuramente il cliente. Analizzare le sue esigenze e il suo comportamento d'acquisto permette infatti di individuare il sistema migliore da adottare per incrementare le vendite e la competitività. La Doxa ha effettuato un’indagine sui comportamenti dei clienti, evidenziando che i percorsi d’acquisto si stanno facendo sempre più ibridi. Il cliente è ormai diventato omnicanale, spesso iniziando l'acquisto su un canale per poi concluderlo su un canale diverso. Secondo la ricerca, l'81% degli intervistati consulta i prezzi online prima di recarsi nei negozi fisici, mentre il 75% decide di effettuare l'acquisto online dopo essere entrato in un negozio (fonte Doxa). È interessante notare che la tendenza all’omnicanalità riguarda ogni categoria di prodotto, includendo quindi tutti i diversi settori del Retail. Questo studio dimostra la visione del cliente moderno, secondo la quale non ci sono canali diversi, ma un unico grande canale di acquisto, fisico e digitale allo stesso tempo (per questo detto anche phygital). Ciò che cambia sono le caratteristiche attribuite alle due modalità di acquisto: comodità e convenienza in relazione al canale digitale, esperienza multisensoriale piacevole e valore aggiunto della consulenza per il negozio fisico. Naturalmente, la scelta di passare da un canale all'altro dipenderà dalle esigenze e dalle priorità del cliente al momento dell'acquisto. Tuttavia, a questa evoluzione del cliente non corrisponde quella delle aziende, che per il 65% degli italiani non riescono a soddisfare completamente la loro esigenza di soluzioni ibride. La stessa indagine Doxa attesta frequenti casi di discrepanze tra il canale digitale e quello fisico, come prezzi e promozioni differenti, che rendono i clienti insoddisfatti e delusi.

 

 

La soluzione: integrare negozio fisico e digitale

Emerge chiaramente l’importanza di rendere lo store fisico omnicanale, realizzando una perfetta combinazione tra percorso digitale e fisico. Il risultato di questa operazione è il miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente e l’instaurazione di un rapporto di fiducia che si declinerà molto probabilmente in un incremento delle vendite. A conferma dell’efficacia di questa strategia omnicanale, i risultati del Retail report 2023 “Ambizioni e connessioni” pubblicato da Adyen, secondo il quale i retailer che nel 2022 hanno intrapreso un approccio omnicanale hanno registrato una crescita del fatturato fino all’8%. È indispensabile offrire ai propri clienti un’immagine del brand che sia unica e coniugabile in ogni momento, a seconda delle loro esigenze, da online a fisica e viceversa. Inoltre, è importante considerare attentamente e dedicare le giuste attenzioni alla cura e al miglioramento delle caratteristiche dello store fisico che i clienti apprezzano di più, come l'esperienza e il valore della consulenza fornita dal personale di vendita.

 

 

Digitalizzazione: strumento prezioso per aumentare i margini e ridurre i costi

Una delle soluzioni più efficaci per trasformare il proprio negozio fisico in uno store phygital, è l'implementazione della digitalizzazione. Strumenti innovativi e decisivi come quelli del digital signage e delle etichette elettroniche, ad esempio, riescono a rendere il punto vendita perfettamente in sintonia con le aspettative e i bisogni dei clienti. Queste soluzioni avanzate consentono di realizzare una molteplicità di offerte personalizzate, una comunicazione visiva a scaffale all’avanguardia, capace di fornire informazioni approfondite ed esaustive, e di ottimizzare i processi di gestione del punto vendita. Per fare qualche esempio: i display multimediali migliorano l’esperienza del cliente, i totem interattivi intrattengono, le etichette elettroniche permettono di concretizzare importantissime strategie di pricing dinamico e al tempo stesso di liberare il personale da diversi oneri per consentirgli di dedicarsi meglio alla consulenza clienti. Tutto ciò contribuisce ad aumentare efficienza e produttività dello store, e consente di ottimizzare i costi per mezzo di una gestione innovativa e smart dei processi.

 

Per aumentare i margini e ridurre i costi nel settore delle vendite GDO è fondamentale pertanto adottare e investire in soluzioni innovative in grado di rappresentare dei veri e propri driver di crescita e di successo. In un mercato in continua evoluzione, in cui i consumatori sono sempre più attenti alle nuove tecnologie, è infatti essenziale restare al passo con i tempi e offrire esperienze di acquisto innovative ed efficienti, nonché ottimizzare i processi di vendita riducendo i costi operativi. Trasforma il tuo punto vendita e consenti ai tuoi clienti di vivere esperienze ibride ed esclusive. È il momento di abbracciare la digitalizzazione e cogliere tutte le opportunità che può offrirti.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Proteggi il tuo margine, fai crescere la tua azienda e massimizza tutte le opportunità che la trasformazione digitale ti offre.
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img